PROGETTO CONTINUITÀ: “IL FILO DI ARIANNA: I CUSTODI DELLA TERRA” – CRONOPROGRAMMA

Eventi del Progetto Continuità nei tre ordini di scuola.

PROGETTO CONTINUITÀ: “IL FILO DI ARIANNA: I CUSTODI DELLA TERRA”
Il Progetto Continuità parte dall’individuazione e dall’esplicitazione dei bisogni dei soggetti coinvolti nel progetto (alunni, famiglie, docenti) e dalla necessità di avviare le attività didattiche in ottemperanza della normativa vigente riguardante il COVID-19.
Nell’ambito della progettazione si prevede un tema comune ai tre ordini di scuola “LA TERRA”.
Tale scelta scaturisce dal bisogno di proseguire il viaggio intrapreso nella Natura che ci circonda e che ci accoglie, con cui imparare a relazionarsi, per poi riconoscerne il senso di appartenenza.
Si realizza, così, un percorso di collaborazione degli insegnanti dei tre ordini di scuola e viene attivato affinché l’alunno si senta a proprio agio e viva il passaggio di ordine senza difficoltà, riuscendo a relazionarsi con gli altri nel modo che gli è più congeniale. Ciò lo condurrà a realizzare il proprio percorso formativo in modo sereno e senza traumi.
Gli alunni delle classi ponte dei tre ordini di scuola saranno impegnati in attività educative, didattiche e laboratoriali comuni che si svolgeranno attraverso la Piattaforma G-Suite for Education (Classroom\Meet).