Circolare Prot. n. 3632 /V.4. del 21.04.22

Scuola Primaria – Prove INVALSI 2021/22-Modalità organizzative

PROVE INVALSI A.S. 2021/22

OGGETTO: Modalità organizzative Prove INVALSI A.S. 2021/22.
Con la presente si trasmettono le modalità di svolgimento delle Prove INVALSI che, come noto, si svolgeranno nei giorni 5, 6 e 9 maggio nelle classi II e V della Scuola Primaria.
· 5 maggio Prova d’inglese (V primaria)
· 6 maggio Prova di Italiano (cl. II e V)
· 9 maggio Prova di matematica (cl. II e V)
Prima giornata – Prova d’inglese (V primaria)
La Prova d’inglese è composta da due sezioni; la prima dedicata alla comprensione della lettura (reading) e la seconda alla comprensione dell’ascolto (listening).
La durata effettiva della sezione reading sarà di 30 minuti (più 15 minuti di tempo aggiuntivo per alunni disabili o con DSA). Al termine della prima parte della prova, ci saranno 15 minuti di pausa e si darà inizio alla prova di ascolto (collettivo o individuale) che avrà una durata effettiva di 30 minuti (può essere previsto il terzo ascolto per alunni disabili o con DSA).
Seconda giornata – Prova di italiano

Classe seconda – La prova ha una durata di 45 minuti (più 15 minuti di tempo aggiuntivo per alunni disabili o con DSA) ed è costituita da un’attività di comprensione di testo narrativo con domande a scelta multipla semplice o complessa e a risposte aperta, integrata da due esercizi.
Classe quinta – La prova ha una durata di 75 minuti (più 15 minuti di tempo aggiuntivo per alunni disabili o con DSA) ed è costituita da due parti (prima parte: comprensione della lettura, testi narrativi ed espositivi; seconda parte: grammatica), domande a scelta multipla e a risposta aperta. Alla suddetta prova si aggiungeranno 10 minuti per le domande di background.
Terza giornata – Prova di matematica
Classe seconda – La prova ha una durata di 45 minuti (più 15 minuti di tempo aggiuntivo per alunni disabili o con DSA), costituita da un insieme di domande aperte e a scelta multipla, relativa alle seguenti aree: numero-spazio-figure-dati e previsioni.
Classe quinta – La prova della durata di 75 minuti (più 15 minuti di tempo aggiuntivo per alunni disabili o con DSA),  è formata da un insieme di domande, a scelta multipla e a risposta aperta, relativa alle seguenti aree: numero spazio e figure-relazioni e funzioni-dati e previsioni.
Alla suddetta prova si aggiungeranno 10 minuti per le domande di background.
Per ogni Prova sono state predisposte cinque versioni differenti, composte dalle stesse domande, ma poste in ordine diverso e/o con opzioni di risposta permutate in modo differente.
Alla presente circolare sono allegati Manuale del somministratore e Protocollo di somministrazione che aiuteranno a comprendere, passo dopo passo, come svolgere le funzioni assegnate.
Si riporta nel documento allegato lo schema dei docenti Somministratori e le modalità di registrazione delle risposte.