Progetto continuità : “Insieme alle api per un mondo più bello” – Cronoprogramma

Continuità Scuola Infanzia-Scuola Primaria

Ogni ape porta in sé il meccanismo dell’universo: ognuna riassume il segreto del mondo. (Michel Onfray)

PROGETTO CONTINUITÀ: “INSIEME ALLE API PER UN MONDO PIU’ BELLO”
Il Progetto Continuità parte dall’individuazione e dall’esplicitazione dei bisogni dei soggetti coinvolti nel progetto (alunni, famiglie, docenti) e dalla necessità di avviare le attività didattiche in ottemperanza della normativa vigente riguardante il COVID-19.
Nell’ambito della progettazione si prevede un tema comune ai tre ordini di scuola “LA TERRA”.
Tale scelta scaturisce dal bisogno di proseguire il viaggio intrapreso nella Natura che ci circonda e che ci accoglie, con cui imparare a relazionarsi, per poi riconoscerne il senso di appartenenza.
“In occasione della quinta Giornata mondiale delle Api”, venerdì 20 maggio 2022, gli alunni della scuola dell’infanzia, sezioni 5 anni e gli alunni delle classi prime di scuola primaria dell’I.C. G. Falcone-R. Scauda, saranno impegnati in attività educative, didattiche e laboratoriali comuni.
Le api sono insetti fondamentali per la nostra sopravvivenza. Dalla loro quotidiana attività di impollinazione dipende circa il 70% delle colture di interesse alimentare e quasi il 90% delle piante selvatiche. Senza di loro, quindi, il mondo sarebbe ben diverso.
La sopravvivenza e il benessere delle api, tuttavia, sono sempre più in pericolo. Questo è strettamente correlato ai cambiamenti climatici, all’impoverimento degli habitat, all’abuso di agro farmaci e alla diffusione di malattie e parassiti. Il danneggiamento degli impollinatori causa gravi ripercussioni sull’ambiente. Parlare delle api e parlare di ambiente è quindi strettamente collegato.
Far conoscere ai bambini questi importantissimi insetti è fondamentale per promuoverne la tutela e per affrontare tematiche importanti come la salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità.
Dare ai bambini gli strumenti per conoscere e rispettare questi importanti impollinatori è cruciale per porre le basi di un futuro migliore!
CRONOPROGRAMMA DEL 20 MAGGIO 2022
Classe prima sez. UNICA e Sezione B – 5 anni plesso G. Conte dalle ore 9.30 alle ore 11.30
Classe prima sez. UNICA e Sezione A – 5 anni plesso G.B. Scaramella dalle ore 9.30 alle ore 11.30
Classe prima sez. A e Sezioni A e H gruppo 5 anni plesso R. Scauda\G. Orsi dalle ore 9.30 alle ore 11.30
Classe prima sez. B e Sezione D – 5 anni plesso R. Scauda dalle ore 9.30 alle ore 11.30
Classe prima sez. C e Sezione E – 5 anni plesso R. Scauda dalle ore 9.30 alle ore 11.30
Classe prima sez. D e Sezione G – 5 anni plesso R. Scauda dalle ore 9.30 alle ore 11.30
Gli incontri si svolgeranno attraverso la Piattaforma G-Suite for Education (Classroom\Meet).
Si confida nella consueta e fattiva collaborazione.
La Commissione Continuità
Prof.ssa Maria Josè Abilitato
Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n.39/1993