Settimana della Memoria – ronoprogramma delle attività dal 24 al 31 Gennaio 2023

Settimana della Memoria - Attività svolte dagli alunni dell'Istituto nella settimana dal 24 al 31 gennaio 2023

Prot. n° 531 IV/5 del 23/01/2023

Ai Docenti di Scuola Infanzia

Scuola Primaria e SSPG

Agli Atti

LA SETTIMANA DELLA MEMORIA

CRONOPROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ dal 24 al 31 gennaio 2023

SCUOLA DELL’INFANZIA

Attività laboratoriali artistico-espressive con tecniche varie. Prodotto finale “Arriva un treno carico di stelline … per non dimenticare”.

SCUOLA PRIMARIA

CLASSI PRIME: Visione di filmati e letture ad alta voce per condividere storie, emozioni e sensazioni. Realizzazione di manufatti.

CLASSI SECONDE: Letture e proiezioni per riflettere sull’importanza del rispetto, della condivisione, della fratellanza e della pace. Realizzazione di manufatti.

CLASSI TERZE: Letture e proiezioni per raccontare ai bambini la Shoah. Rielaborazione e riflessione sui testi ascoltati.

CLASSI QUARTE: Letture, proiezioni, riflessioni, dibattiti. Produzione di testi e realizzazione di manufatti.

CLASSI QUINTE: Lettura e rielaborazione di testi per condividere emozioni e riflessioni, visione di film documentario, ascolto di brani musicali.

Laboratorio di informatica applicata alla didattica: Attività di Coding e visione di filmati.

Laboratorio scientifico: “Il Sistema periodico” di Primo Levi: Come la chimica salvò Primo Levi da Auschwitz.

Libriamoci  off : Letture dedicate alle classi quarte e quinte curate dai “lettori volontari” Antonella Nicolella e Alessandra Foroncelli Nicolao.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

CLASSI PRIME, SECONDE E TERZE: Visione di film, letture commentate e spettacolo teatrale: “Attimi” a cura de “La compagnia della Memoria”.

Laboratorio artistico: “Il treno della memoria” lungo i corridoi saranno realizzati due treni in cartoncino dove ogni alunno potrà liberamente attaccare foto, disegni o pensieri sulle vittime dell’Olocausto.

“Il giardino dei giusti”: alunni di classe terza realizzeranno un manufatto artistico dove ogni albero sarà dedicato ad un “giusto”.

Torre del Greco, 23/01/2023

Prof.ssa Maria José Abilitato

firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi art. 3 comma 2 D. Leg.39/93