PROGETTO CONTINUITÀ: “IN VIAGGIO OLTRE IL π: ASCOLTARSI, RACCONTARSI, EMOZIONARSI” – CRONOPROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ

dal 20 Novembre 2023 al 12 Dicembre 2023

Cronoprogramma delle attività della Continuità dal 20/11/2023 al 12/12/2023

Cos'è

Il Progetto Continuità parte dall’individuazione  e dall’esplicitazione dei bisogni dei soggetti coinvolti nel progetto: alunni, famiglie, docenti.
Nell’ambito della progettazione delle attività di “continuità” si prevede una tematica comune ai tre ordini di scuola,

“LA MATEMATICA”.

Perché la matematica? Tra gli obiettivi formativi prioritari indicati nel PTOF vi è l’esigenza di potenziare le competenze logico-matematiche e scientifiche, attraverso percorsi di apprendimento laboratoriali e con un approccio ludico, dinamico, interattivo e costruttivo.

La Matematica è ovunque. Basta saperla cercare con gli occhi giusti!

Lo scopo è creare un cambiamento strutturale nel modo di vivere la Matematica, favorire l’apprendimento di tipo game-based attraverso l’integrazione tra le attività e la nostra quotidianità, instaurando un vero e proprio rapporto di “amicizia” con la disciplina.
La matematica travalica i numeri, le teorie, per porsi in relazione con molteplici discipline e contesti, innescando dei virtuosi binomi con tante altre discipline, come l’arte, la musica, la letteratura.

Si realizza, così, un percorso di collaborazione degli insegnanti dei tre ordini di scuola e viene attivato affinché l’alunno si senta a proprio agio e viva il passaggio di ordine senza difficoltà, riuscendo a relazionarsi con gli altri nel modo che gli è più congeniale.
Gli alunni delle classi ponte dei tre ordini di scuola saranno impegnati in attività educative, didattiche e laboratoriali comuni sulla tematica della “MATEMATICA” come da cronoprogramma allegato.

Destinatari

Alunni di 5 anni delle sezioni di Scuola dell'Infanzia, alunni delle classi prime e delle classi quinte della Scuola Primaria, alunni delle classi prime di Scuola secondaria di primo grado.