Descrizione
La finalità generale del sistema educativo consiste nel promuovere l’apprendimento, in coerenza con le attitudini e le scelte personali, e nell’assicurare a tutti pari opportunità di raggiungere elevati livelli culturali, entro i limiti delle proprie possibilità.
La normativa recente ribadisce l’importanza della strategia inclusiva della scuola italiana e orienta le singole scuole verso il percorso di inclusione scolastica e la realizzazione del diritto all’apprendimento per tutti gli studenti in situazioni di difficoltà. La nostra Istituzione si propone di potenziare la cultura dell’inclusione per rispondere in modo efficace alle necessità di ogni alunno che, con continuità o per determinati periodi, manifesti Bisogni Educativi Speciali delineando i seguenti indicatori:
- definire pratiche condivise all’interno dell’Istituto Comprensivo in tema di accoglienza e integrazione/inclusione;
- facilitare l’ingresso degli alunni con disabilità e BES nel sistema scolastico e sociale nel quale saranno inseriti;
- realizzare l’inclusione, sviluppando le abilità sociali e comunicative dell’alunno;
- promuovere iniziative di collaborazione tra scuola, reti di scuole, comune, enti territoriali, associazioni, ASL;
- favorire un clima d’accoglienza nella scuola e rimuovere gli ostacoli alla piena integrazione;
- entrare in relazione con le famiglie.