OGGETTO: Applicazione in ambito scolastico delle disposizioni previste dal decreto – legge 24
marzo 2022, n. 24 – aggiornamento delle modalità di gestione dei contatti con casi di positività
all’infezione da SARS-CoV-2 (nota prot. 410 del 29/03/2022). Prime indicazioni relative alle
misure di carattere sanitario da applicare a partire dal 1/4/2022 (nota prot. n. 461 del 1/4/2022)
Si comunica che i provvedimenti normativi in oggetto introducono, per le Istituzioni scolastiche, le seguenti nuove disposizioni:
• Obbligo vaccinale per il personale scolastico: resta in vigore fino al 15 giugno.
Laddove non risulti l’effettuazione della vaccinazione o la presentazione della richiesta di vaccinazione, il personale docente ed educativo sarà invitato a produrre, entro 5 giorni, la documentazione comprovante “l’effettuazione della vaccinazione oppure l’attestazione relativa all’omissione o al differimento della stessa, ovvero la presentazione della richiesta di vaccinazione da eseguirsi in un termine non superiore a venti giorni dalla ricezione dell’invito, o comunque l’insussistenza dei presupposti per l’obbligo vaccinale”. Il Personale docente non in regola con l’obbligo vaccinale: può accedere a scuola con tampone esito negativo, non svolge attività didattica ma sarà utilizzato in attività di supporto all’istituzione scolastica.
• Accesso dei genitori e di altre persone esterne all’Istituzione scolastica: obbligo di certificazione verde base (da vaccino o guarigione dall’infezione o tampone) fino al 30 aprile 2022. A partire dal 1 maggio 2022 la certificazione non è più necessaria.
• Non è consentito accedere o permanere nei locali scolastici se positivi all’infezione da SARS – CoV-2 o se si presenta una sintomatologia respiratoria e temperature corporea superiore a 37,5°.
• Dispositivi di protezione delle vie respiratorie: obbligo della mascherina (chirurgica o o di maggiore efficacia protettiva), all’interno degli edifici scolastici ad esclusione degli allievi di età inferiore a 6 anni o portatori di disabilità incompatibili con il loro uso, delle attività di refezione, didattica con l’uso di strumenti a fiato o corali, educazione motoria e attività sportive.
• Se durante le attività didattiche l’alunno/a presenta sintomi indicativi di infezione da SARS-CoV-2 viene ospitato nell’area protetta, appositamente predisposta nei rispettivi plessi scolastici, e saranno avvisati i genitori che avranno cura di contattare il MMG/PLS.
• E’ necessario assicurare quotidianamente e ripetutamente l’adeguata aerazione, pulizia giornaliera e igienizzazione periodica di tutti gli ambienti, la regolare detergenza delle superfici e oggetti destinati all’uso degli alunni, utilizzando materiale detergente con azione virucida. E’ richiesta particolare attenzione alle modalità di sanificazione degli ambienti della scuola dell’infanzia.
• Lavoratori fragili: è prorogata fino al 30 giugno 2022 la sorveglianza sanitaria eccezionale: I lavoratori maggiormente a rischio in caso di contagio da covid-19,
cosiddetti lavoratori fragili (ai sensi della normativa “in ragione dell’età o della condizione di rischio derivante da immunodepressione, anche da patologia COVID-19, o da esiti di patologie oncologiche o dallo svolgimento di terapie salvavita o comunque da comorbilità che possono caratterizzare una maggiore rischiosità), potranno sottoporsi a visite mediche presso il medico competente per valutare la necessità di misure cautelative per la tutela della salute fino alla nuova scadenza.
• Uscite didattiche, viaggi di istruzione e la partecipazione a manifestazioni sportive: sono di nuovo possibili.
• Gestione dei casi di positività: le attività proseguono in presenza, ma con almeno 4 casi di positività tra gli allievi (non il personale) nella classe o sezione, obbligo di utilizzo delle mascherine FFP2 per dieci giorni dall’ultimo contatto con un soggetto positivo per docenti e alunni (nella scuola dell’Infanzia, solo i bambini con più di 6 anni d’età).
In caso di comparsa di sintomi, è obbligatorio effettuare un test antigenico (rapido o autosomministrato) o un test molecolare. Se si è ancora sintomatici, il test va ripetuto al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.
• Allievi in isolamento per infezione da Covid, possono seguire l’attività scolastica in didattica digitale integrata, su richiesta delle famiglie.
• Il rientro degli alunni in isolamento in seguito all’infezione da SARS CoV-2 è consentito effettuando e presentando un test antigenico rapido o molecolare con esito
negativo.
Torre del Greco, 14/04/2022
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Maria Josè Abilitato
Firma autografa apposta sull’originale cartaceo
e sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti
dell’ art. 3, comma 2 del D.lgs. n. 39/93
Gaetana Garofalo
Docente