Circolare Prot. 3525/VII -7 del 13/04/2022

Applicazione in ambito scolastico delle disposizioni previste dal DL 24/03/2022 n°24

Aggiornamento delle modalità di gestione dei contatti con casi di positività all’infezione da SARS-CoV-2 (nota prot. 410 del 29/03/2022)

OGGETTO: Applicazione in ambito scolastico delle disposizioni previste dal decreto – legge 24
marzo 2022, n. 24 – aggiornamento delle modalità di gestione dei contatti con casi di positività
all’infezione da SARS-CoV-2 (nota prot. 410 del 29/03/2022). Prime indicazioni relative alle
misure di carattere sanitario da applicare a partire dal 1/4/2022 (nota prot. n. 461 del 1/4/2022)

Si comunica che i provvedimenti normativi in oggetto introducono, per le Istituzioni scolastiche, le seguenti nuove disposizioni:
Obbligo vaccinale per il personale scolastico: resta in vigore fino al 15 giugno.
Laddove non risulti l’effettuazione della vaccinazione o la presentazione della richiesta di vaccinazione, il personale docente ed educativo sarà invitato a produrre, entro 5 giorni, la documentazione comprovante “l’effettuazione della vaccinazione oppure l’attestazione relativa all’omissione o al differimento della stessa, ovvero la presentazione della richiesta di vaccinazione da eseguirsi in un termine non superiore a venti giorni dalla ricezione dell’invito, o comunque l’insussistenza dei presupposti per l’obbligo vaccinale”. Il Personale docente non in regola con l’obbligo vaccinale: può accedere a scuola con tampone esito negativo, non svolge attività didattica ma sarà utilizzato in attività di supporto all’istituzione scolastica.
Accesso dei genitori e di altre persone esterne all’Istituzione scolastica: obbligo di certificazione verde base (da vaccino o guarigione dall’infezione o tampone) fino al 30 aprile 2022. A partire dal 1 maggio 2022 la certificazione non è più necessaria.
Non è consentito accedere o permanere nei locali scolastici se positivi all’infezione da SARS – CoV-2 o se si presenta una sintomatologia respiratoria e temperature corporea superiore a 37,5°.
Dispositivi di protezione delle vie respiratorie: obbligo della mascherina (chirurgica o o di maggiore efficacia protettiva), all’interno degli edifici scolastici ad esclusione degli allievi di età inferiore a 6 anni o portatori di disabilità incompatibili con il loro uso, delle attività di refezione, didattica con l’uso di strumenti a fiato o corali, educazione motoria e attività sportive.
Se durante le attività didattiche l’alunno/a presenta sintomi indicativi di infezione da SARS-CoV-2 viene ospitato nell’area protetta, appositamente predisposta nei rispettivi plessi scolastici, e saranno avvisati i genitori che avranno cura di contattare il MMG/PLS.
E’ necessario assicurare quotidianamente e ripetutamente l’adeguata aerazione, pulizia giornaliera e igienizzazione periodica di tutti gli ambienti, la regolare detergenza delle superfici e oggetti destinati all’uso degli alunni, utilizzando materiale detergente con azione virucida. E’ richiesta particolare attenzione alle modalità di sanificazione degli ambienti della scuola dell’infanzia.
Lavoratori fragili: è prorogata fino al 30 giugno 2022 la sorveglianza sanitaria eccezionale: I lavoratori maggiormente a rischio in caso di contagio da covid-19,
cosiddetti lavoratori fragili (ai sensi della normativa “in ragione dell’età o della condizione di rischio derivante da immunodepressione, anche da patologia COVID-19, o da esiti di patologie oncologiche o dallo svolgimento di terapie salvavita o comunque da comorbilità che possono caratterizzare una maggiore rischiosità), potranno sottoporsi a visite mediche presso il medico competente per valutare la necessità di misure cautelative per la tutela della salute fino alla nuova scadenza.
Uscite didattiche, viaggi di istruzione e la partecipazione a manifestazioni sportive: sono di nuovo possibili.
Gestione dei casi di positività: le attività proseguono in presenza, ma con almeno 4 casi di positività tra gli allievi (non il personale) nella classe o sezione, obbligo di utilizzo delle mascherine FFP2 per dieci giorni dall’ultimo contatto con un soggetto positivo per docenti e alunni (nella scuola dell’Infanzia, solo i bambini con più di 6 anni d’età).
In caso di comparsa di sintomi, è obbligatorio effettuare un test antigenico (rapido o autosomministrato) o un test molecolare. Se si è ancora sintomatici, il test va ripetuto al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.
Allievi in isolamento per infezione da Covid, possono seguire l’attività scolastica in didattica digitale integrata, su richiesta delle famiglie.
Il rientro degli alunni in isolamento in seguito all’infezione da SARS CoV-2 è consentito effettuando e presentando un test antigenico rapido o molecolare con esito
negativo.

Torre del Greco, 14/04/2022
Prof.ssa Maria Josè Abilitato