Descrizione
Bando di reclutamento esperti interni esterni PON 151 e PON 178
OGGETTO: BANDO DI RECLUTAMENTO ESPERTI INTERNI/ESTERNI
per collaborazione plurima e per procedura di conferimento di un contratto di lavoro autonomo ai sensi dell’art. 7 Comma 6 D.L. 165/2001
Fondo Sociale Europeo (FSE) Programma Operativo Nazionale
“Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 finanziato con il Fondo di Rotazione (FdR) – Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 e 10.3- Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1.
Realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze delle studentesse e degli studenti e per la socialità e l’accoglienza.
AUTORIZZAZIONE PROGETTO | CODICE IDENTIFICATIVO | C.U.P. |
AOODGABMI – 53714 del 21/06/2022 | 10.1.1A-FDRPOC CA-2022 – 151 | F54C22000210001 |
AOODGABMI – 53714 del 21/06/2022 | 10.2.2A- FDRPOC – CA -2022-178 | F54C22000220001 |
TITOLO PROGETTI: “Studenti al centro” 151
“Cittadini del domani” 178
SOTTOAZIONE | CODICE IDENTIFICATIVO PROGETTO | TITOLO MODULO |
10.1.1A | 10.1.1A-FDRPOC-CA-2022-151 | Ti curo…Mi curo |
10.2.2A | 10.2.2A-FDRPOC-CA-2022-178 | La forza delle parole |
10.2.2A | 10.2.2A-FDRPOC-CA-2022-178 | Osservo…Sperimento…Imparo |
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTO | l’Avviso pubblico prot. n. 33956 del 18/05/2022 emanato nell’ambito Programma Operativo Complementare “per la scuola competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Asse I – Istruzione – Fondo di Rotazione (FdR);
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VISTA
VISTA | la delibera n° 61 del Collegio Docenti del 19/05/2022 di adesione al Programma Operativo Complementare – Azione 10.1.1A di adesione al Programma Operativo Complementare – Azione 10.1.1A e Azione 10.2.2A – Avviso pubblico per la realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze delle studentesse e degli studenti e per la socialità e l’accoglienza; la delibera n° 27 del Consiglio d’Istituto del 25/05/2022 di adesione al Programma Operativo Complementare – Azione 10.1.1A e Azione 10.2.2A – Avviso pubblico per la realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze delle studentesse e degli studenti e per la socialità e l’accoglienza;
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VISTA
VISTI | la pubblicazione delle graduatorie prot. n. AOOGABMI/53465 del 21/06/2022 del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali Direzione generale per interventi per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale – per attuare il Piano Integrato d’Istituto per l’A.S. 2022/2023; i Regolamenti UE e tutta la normativa di riferimento per la realizzazione del suddetto progetto; |
VISTO il Nuovo Regolamento di Contabilità Decreto Interministeriale n. 129/2018 “Regolamento recante istruzione generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche”;
VISTA la delibera del Consiglio d’Istituto n. 27 del 13 gennaio 2023 di approvazione del Programma Annuale per l’ E. F. 202;
INDICE
il seguente bando di selezione comparativa per titoli culturali e professionali per il reclutamento di n° 1 DOCENTE ESPERTO al fine di acquisire le disponibilità dei docenti esperti interni/esterni all’istituzione scolastica e valutarne i curricula per i seguenti moduli formativi che si terranno dal 1 Marzo al 31 Maggio c.a.:
Tipologia modulo | Titolo modulo/descrizione | Destinatari | Professionalità | Ore/Figure professionali richieste |
Laboratorio creativo e artigianale per la valorizzazione dei beni comuni
| Ti curo…Mi curo Percorso volto a potenziare le competenze in discipline scientifiche attraverso la conoscenza del territorio e all’acquisizione di corretti comportamenti ecosostenibili | Alunni classe quarte scuola Primaria | Esperto in discipline scientifiche e del territorio. | 30 h
1 Esperto
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Laboratorio di debate | La forza delle parole Percorso volto a potenziare le competenze in materia di cittadinanza e di abilità dialettiche e di elaborazione critica di proprie opinioni. | Alunni classe quarte scuola Primaria | Esperto in debate e scrittura creativa | 30 h
1 Esperto
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Laboratorio di Scienze | Osservo…sperimento…imparo Percorso volto a potenziare le competenze in discipline di ambito scientifico attraverso la conoscenza de proprio territorio | Alunni classe quarte scuola Primaria | Esperto in discipline scientifiche e del territorio. | 30 h
1 Esperto
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La ricerca dell’esperto interno/esterno prevede esplicita candidatura con consegna del curriculum vitae in formato europeo. Costituisce elemento essenziale di partecipazione al bando il possesso di certificazione e/o di titoli comprovanti la conoscenza e l’uso delle tecnologie informatiche, in particolare, nell’uso della piattaforma ministeriale PON 2014/2020. Sarà data precedenza assoluta alla candidatura di docenti interni all’istituzione scolastica che attestino competenze e esperienze maturate nel settore richiesto. Le competenze professionali saranno valutate in base a quanto emergerà dal C. V.
L’avviso sarà ritenuto valido anche in presenza di una sola domanda ritenuta idonea. L’Istituto provvederà attraverso una Commissione appositamente nominata, sulla base dei curricula presentati, alla scelta degli Esperti attuando la procedura di comparazione degli stessi secondo le direttive stabilite dalle Linee guida Operative dei Programmi Europei vigenti e in base ad apposita graduatoria da pubblicare sul sito on line della scuola.
Valutazione e attribuzione dei punteggi per gli esperti
La valutazione dei titoli prodotti e l’attribuzione del punteggio sarà effettuata secondo la seguente tabella
valutazione deliberata dagli OO.CC. della scuola per la selezione degli esperti interni/esterni:
A parità di punteggio verrà data precedenza al candidato più giovane.
TITOLI CULTURALI | PUNTEGGIO | |
A | Laurea afferente la tipologia del progetto(quadriennale o specialistica magistrale) | Punti 6
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B | Corso post-laurea afferente la tipologia del progetto ( Dottorato di ricerca, Master universitario di I e II livello 60 cfu, Corso di perfezionamento 60 cfu) | 1(fino a 4 pt) |
C | Altri titoli culturali afferenti la tipologia del progetto | 1(fino a 2 pt) |
TITOLI ED ESPERIENZE PROFESSIONALI | PUNTEGGIO | |
D | Esperienze di docenza in progetti PON – POR coerenti con le attività previste e/o Esperienze realizzate in campo educativo. | 2 (fino a 40 pt) |
E | Esperienze di docenza nella disciplina oggetto del progetto | 1(fino a 10 pt) |
F | Coerenza, pertinenza e originalità della traccia progettuale presentata. | 30 |
La traccia progettuale, redatta secondo l’Allegato 2, sarà valutata secondo i seguenti indicatori:
- Coerenza e pertinenza del percorso formativo in relazione alla fascia di età dei destinatari Originalità e creatività del percorso formativo
- Attivazioni di metodologie efficaci e innovative
- Realizzazione di un prodotto finale
Compiti degli esperti:
1) Utilizzare la piattaforma PON in relazione al proprio ruolo, secondo quanto richiesto dalla stessa;
2) conoscere e far riferimento agli avvisi riguardanti il progetto e specificatamente al “manuale operativo per la procedura di Avvio Progetto” per quello che concerne la figura dell’Esperto
3) programmare dettagliatamente il lavoro e le attività inerenti il modulo affidato, evidenziando finalità, competenze attese, strategie, metodologie, materiali necessari, prodotti finali, in collaborazione con il tutor;
4) mettere in atto strategie adeguate alle competenze da acquisire;
5) monitorare il processo di apprendimento, con forme di valutazione oggettiva, all’inizio, in itinere e alla fine;
6) collaborare con il referente della valutazione per tutte le attività valutative inerenti il progetto;
7) interfacciarsi con il tutor in relazione alla gestione delle varie attività del modulo;
8) partecipare alle attività finalizzate alla pubblicizzazione del Piano Integrato promosse dalla scuola;
9) documentare l’attività svolta con schede, p.p.t, fotografie , report, etc;
10) redigere relazione conclusiva sulle attività svolte nel proprio modulo;
11) concordare il calendario degli incontri con il Dirigente Scolastico in modo da tener conto delle esigenze della scuola e della necessità di concludere tutte le attività entro i termini prescritti dal MIUR.
12) assolvere a tutte le richieste previste dalla piattaforma per la figura di Esperto.
Valutazione delle candidature e graduatoria di merito
Per la valutazione delle candidature il D.S. nominerà un’apposita commissione, successivamente alla presentazione delle candidature, nella quale non potrà includere docenti che hanno presentato la candidatura.
Aggiudicazione a chi raggiunge il punteggio più alto.
A parità di punteggio aggiudicazione al più giovane di età .
La graduatoria di merito provvisoria e poi definitiva sarà pubblicata sul sito dell’Istituto www.icfalconescaudatorredelgreco.edu.it. Trascorsi 5 giorni senza reclami scritti, si procederà al conferimento degli incarichi mediante contratto o lettera di incarico. I reclami possono concernere solo ed esclusivamente eventuali errate attribuzioni di punteggio ai titoli dichiarati nella domanda da parte della commissione di valutazione.
Il conferimento di incarico per gli esperti esterni, dipendenti da altra Istituzione (pubblica o privata), è subordinato all’autorizzazione rilasciata dall’Amministrazione di appartenenza.
Rinuncia e surroga
In caso di rinuncia alla nomina di esperto si procederà alla surroga utilizzando la graduatoria di merito definitiva.
Avvio delle attività progettuali
Le attività si svolgeranno secondo il calendario approntato dal D.S. o dal GdP. Al termine della procedura di individuazione di cui al presente avviso, si potrà procedere all’avvio dei moduli che non richiederanno ulteriori individuazioni di personale interno o esterno all’istituto, per dare pronto avvio alle attività progettuali.
Modalità di presentazione della candidatura:
Gli interessati dovranno far pervenire all’Ufficio di Segreteria di questa istituzione Scolastica entro le ore 12,00 del giorno 14/02/2023 la comunicazione di disponibilità/domanda di partecipazione alla selezione utilizzando lo schema predisposto.
L’istanza di partecipazione dovrà essere presentata in busta chiusa e recante la dicitura “PROGETTO 10.1.1A-FDRPOC-CA-2022-151- “Studenti al Centro” e/o PROGETTO 10.2.2A – FDRPOC- CA- 2022-178 “Cittadini del domani” Realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze delle studentesse e degli studenti e per la socialità e l’accoglienza. La domanda di partecipazione può essere presentata a mano presso gli uffici di segreteria o tramite posta ordinaria (naic8df00a@istruzione.it) o posta certificata (naic8df00a@pec.istruzione.it) includendo:
- Allegato 1: Istanza di candidatura con dichiarazione a svolgere l’incarico secondo il calendario approntato dal DS e/o dal GdP e a partecipare senza ulteriori compensi agli incontri ex ante, in itinere ed ex post;
- Allegato 2: Autodichiarazione titoli e traccia progettuale;
- CV in formato europeo con i titoli e le esperienze autodichiarate;
– Fotocopia del documento d’identità datata e firmata.
Non saranno accettate domande incomplete, ricevute con modalità alternative o oltre i termini stabiliti.
Incarichi e compensi
Per gli esperti esterni gli OO.CC. hanno deliberato un compenso orario di € 50,00 onnicomprensivo per esperti esterni e € 46,45 lordo stato per esperti interni. La liquidazione del compenso avverrà a conclusione delle attività e gli stessi saranno soggetti al regime fiscale e previdenziale previsto dalla normativa vigente. Il compenso sarà rapportato alle ore effettivamente prestate.
Pubblicizzazione
Al presente bando e data diffusione mediante pubblicazione sul sito web istituzionale www.icfalconescaudatorredelgreco.edu.it e all’albo pretorio online dell’istituzione scolastica.
Allegati
Fanno parte integrante del presente avviso:
- Allegato 1: Istanza di candidatura
- Allegato 2: Autodichiarazione titoli e traccia progettuale
Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.L.vo n. 196/2003.
Tutela della Privacy
I dati richiesti saranno raccolti ai fini del procedimento per il quale vengono rilasciati e verranno utilizzati esclusivamente per tale scopo e, comunque, nell’ambito dell’attività istituzionale dell’Istituto. All’interessato competono i diritti di cui all’art. 7 del D.Lvo n. 196/2003.
Il responsabile del procedimento è il dirigente scolastico prof.ssa Maria Josè Abilitato.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Maria José Abilitato
Ulteriori informazioni
Protocollo: Prot. n° 1035 / IV/5 del 07-02-2023