Descrizione
Care bando esperto interno esterno 10.1.1A-FSEPON-CA-2023-65 – Insieme é….VITA!
Prot. n° 4014 / IV/5 del 15 /06/2023
– Agli Atti
– Al Sito
OGGETTO: BANDO DI RECLUTAMENTO ESPERTI INTERNI/ESTERNI
per collaborazione plurima e per procedura di conferimento di un contratto di lavoro autonomo ai sensi dell’art. 7 Comma 6 D.L. 165/2001
Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo(FSE). Asse I – Istruzione – Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 e 10.3 – Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1 – Per la realizzazione di percorsi formativi volti a favorire l’inclusione degli alunni e alunne, delle studentesse e degli studenti provenienti dall’Ucraina nel nuovo contesto scolastico e sociale, anche attraverso un rafforzamento delle competenze chiave, in attuazione del Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito n. 25 del15/02/2023 (CARE).
AUTORIZZAZIONE PROGETTO | CODICE IDENTIFICATIVO | C.U.P. |
AOODGABMI – 65546 del 17/04/2023 | 10.1.1A-FSEPON-CA-2023-65 | F54C23000170007 |
TITOLO PROGETTO: “Insieme è…VITA!”
SOTTOAZIONE | CODICE IDENTIFICATIVO PROGETTO | TITOLO MODULO |
10.1.1A
| 10.1.1A-FSEPON-CA-2023-65 | “Insieme è…VITA!” |
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTO l’Avviso pubblico prot. n. 36723 del 15/03/2023 emanato nell’ambito Programma Operativo Nazionale “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2022 disponibili per l’azione di coesione a favore dei rifugiati in Europa (CARE) allo scopo di realizzare azioni formative che coinvolgano alunne e alunni, studentesse e studenti, provenienti dall’Ucraina.
VISTA la delibera n° 43 del Collegio Docenti del 13/04/2023 di adesione al Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Asse I – Istruzione – Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 e 10.3 – Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1 – Per la realizzazione di percorsi formativi volti a favorire l’inclusione degli alunni e alunne, delle studentesse e degli studenti provenienti dall’Ucraina nel nuovo contesto scolastico e sociale, anche attraverso un rafforzamento delle competenze chiave, in attuazione del Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito n. 25 del15/02/2023 (CARE).
VISTA la delibera n° 32 del Consiglio d’Istituto del 22/05/2023 di partecipazione all’ avviso pubblicoprot. n. 36723 del 15/03/2023 emanato nell’ambito Programma Operativo Nazionale “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2022 disponibili per l’azione di coesione a favore dei rifugiati in Europa (CARE) allo scopo di realizzare azioni formative che coinvolgano alunne e alunni, studentesse e studenti, provenienti dall’Ucraina. .
VISTA la candidatura presentata da questa Istituzione Scolastica con inoltro del Piano n. 1088935;
VISTA la graduatoria di valutazione definitiva;
VISTA la lettera autorizzativa Prot. AOOGABMI – 65546 del 17/04/2023 Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Asse I – Istruzione – Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 e 10.3 – Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1 – Per la realizzazione di percorsi formativi volti a favorire l’inclusione degli alunni e alunne, delle studentesse e degli studenti provenienti dall’Ucraina nel nuovo contesto scolastico e sociale, anche attraverso un rafforzamento delle competenze chiave, in attuazione del Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito n. 25 del 15/02/2023 (CARE);
VISTO il Nuovo Regolamento di Contabilità Decreto Interministeriale n. 129/2018 “Regolamento recante istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle Istituzioni Scolastiche”;
VISTA la delibera del Consiglio d’Istituto n. 27 del 13 gennaio 2023 di approvazione del Programma Annuale per l’E.F. 2023;
INDICE
il seguente bando di selezione comparativa per titoli culturali e professionali per il reclutamento di n° 1 DOCENTE ESPERTO al fine di acquisire le disponibilità dei docenti esperti interni/esterni all’istituzione scolastica e valutarne i curricula per il seguente modulo formativo che si terrà dal 3 luglio al 14 Luglio c.a.
Tipologia modulo | Titolo modulo/descrizione | Destinatari | Professionalità | Ore/Figure professionali richieste |
Educazione al digitale, multimedialità e narrazione.
| Insieme è…VITA! Promuovere la dimensione relazionale, favorire e migliorare l’inclusione, rafforzare le competenze in lingua italiana delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti provenienti dall’Ucraina | Alunni Scuola Primaria e SSDPG | Esperto in comunicazione multiculturale e in educazione digitale e multimediale. | 30 h
1 Esperto
|
La ricerca dell’esperto interno/esterno prevede esplicita candidatura con consegna del curriculum vitae in formato europeo. Costituisce elemento essenziale di partecipazione al bando il possesso di certificazione e/o di titoli comprovanti la conoscenza e l’uso delle tecnologie informatiche, in particolare, nell’uso della piattaforma ministeriale PON 2014/2020. Sarà data precedenza assoluta alla candidatura di docenti interni all’istituzione scolastica che attestino competenze e esperienze maturate nel settore richiesto. Le competenze professionali saranno valutate in base a quanto emergerà dal C. V.
L’avviso sarà ritenuto valido anche in presenza di una sola domanda ritenuta idonea. L’Istituto provvederà attraverso una Commissione appositamente nominata, sulla base dei curricula presentati, alla scelta degli Esperti attuando la procedura di comparazione degli stessi secondo le direttive stabilite dalle Linee guida Operative dei Programmi Europei vigenti e in base ad apposita graduatoria da pubblicare sul sito on line della scuola.
Valutazione e attribuzione dei punteggi per gli esperti
La valutazione dei titoli prodotti e l’attribuzione del punteggio sarà effettuata secondo la seguente tabella
valutazione deliberata dagli OO.CC. della scuola per la selezione degli esperti interni/esterni:
A parità di punteggio verrà data precedenza al candidato più giovane.
TITOLI CULTURALI | PUNTEGGIO | |
A | Laurea afferente la tipologia del progetto (quadriennale o specialistica magistrale) | Punti 6
|
B | Corso post-laurea afferente la tipologia del progetto (Dottorato di ricerca, Master universitario di I e II livello 60 cfu, Corso di perfezionamento 60 cfu) | 1(fino a 4 pt) |
C | Altri titoli culturali afferenti la tipologia del progetto | 1(fino a 2 pt) |
TITOLI ED ESPERIENZE PROFESSIONALI | PUNTEGGIO | |
D | Esperienze di docenza in progetti PON – POR coerenti con le attività previste e/o Esperienze realizzate in campo educativo. | 2 (fino a 40 pt) |
E | Esperienze di docenza nella disciplina oggetto del progetto | 1(fino a 10 pt) |
F | Coerenza, pertinenza e originalità della traccia progettuale presentata. | 30 |
La traccia progettuale, redatta secondo l’Allegato 2, sarà valutata secondo i seguenti indicatori:
- Coerenza e pertinenza del percorso formativo in relazione alla fascia di età dei destinatari Originalità e creatività del percorso formativo
- Attivazioni di metodologie efficaci e innovative
- Realizzazione di un prodotto finale
Compiti degli esperti:
1) Utilizzare la piattaforma PON in relazione al proprio ruolo, secondo quanto richiesto dalla stessa;
2) conoscere e far riferimento agli avvisi riguardanti il progetto e specificatamente al “manuale operativo per la procedura di Avvio Progetto” per quello che concerne la figura dell’Esperto
3) programmare dettagliatamente il lavoro e le attività inerenti il modulo affidato, evidenziando finalità, competenze attese, strategie, metodologie, materiali necessari, prodotti finali, in collaborazione con il tutor;
4) mettere in atto strategie adeguate alle competenze da acquisire;
5) monitorare il processo di apprendimento, con forme di valutazione oggettiva, all’inizio, in itinere e alla fine;
6) collaborare con il referente della valutazione per tutte le attività valutative inerenti il progetto;
7) interfacciarsi con il tutor in relazione alla gestione delle varie attività del modulo;
8) partecipare alle attività finalizzate alla pubblicizzazione del Piano Integrato promosse dalla scuola;
9) documentare l’attività svolta con schede, p.p.t, fotografie, report, etc;
10) redigere relazione conclusiva sulle attività svolte nel proprio modulo;
11) concordare il calendario degli incontri con il Dirigente Scolastico in modo da tener conto delle esigenze della scuola e della necessità di concludere tutte le attività entro i termini prescritti dal MIUR.
12) assolvere a tutte le richieste previste dalla piattaforma per la figura di Esperto.
Valutazione delle candidature e graduatoria di merito
Per la valutazione delle candidature il D.S. nominerà un’apposita commissione, successivamente alla presentazione delle candidature, nella quale non potrà includere docenti che hanno presentato la candidatura.
Aggiudicazione a chi raggiunge il punteggio più alto.
A parità di punteggio aggiudicazione al più giovane di età.
La graduatoria di merito provvisoria e poi definitiva sarà pubblicata sul sito dell’Istituto www.icfalconescaudatorredelgreco.edu.it. Trascorsi 5 giorni senza reclami scritti, si procederà al conferimento degli incarichi mediante contratto o lettera di incarico. I reclami possono concernere solo ed esclusivamente eventuali errate attribuzioni di punteggio ai titoli dichiarati nella domanda da parte della commissione di valutazione.
Il conferimento di incarico per gli esperti esterni, dipendenti da altra Istituzione (pubblica o privata), è subordinato all’autorizzazione rilasciata dall’Amministrazione di appartenenza.
Rinuncia e surroga
In caso di rinuncia alla nomina di esperto si procederà alla surroga utilizzando la graduatoria di merito definitiva.
Avvio delle attività progettuali
Le attività si svolgeranno secondo il calendario approntato dal D.S. o dal GdP. Al termine della procedura di individuazione di cui al presente avviso, si potrà procedere all’avvio dei moduli che non richiederanno ulteriori individuazioni di personale interno o esterno all’istituto, per dare pronto avvio alle attività progettuali.
Modalità di presentazione della candidatura:
Gli interessati dovranno far pervenire all’Ufficio di Segreteria di questa istituzione Scolastica entro le ore 12,00 del giorno 20/06/2023 la comunicazione di disponibilità/domanda di partecipazione alla selezione utilizzando lo schema predisposto.
L’istanza di partecipazione dovrà essere presentata in busta chiusa e recante la dicitura “PROGETTO 10.1.1A-FSEPON-CA-2023-65 “Insieme è… VITA!” Per la realizzazione di percorsi formativi volti a favorire l’inclusione degli alunni e alunne, delle studentesse e degli studenti provenienti dall’Ucraina nel nuovo contesto scolastico e sociale, anche attraverso un rafforzamento delle competenze chiave e volti al
potenziamento delle competenze delle studentesse e degli studenti e per la socialità e l’accoglienza. La domanda di partecipazione può essere presentata a mano presso gli uffici di segreteria o tramite posta ordinaria (naic8df00a@istruzione.it) o posta certificata (naic8df00a@pec.istruzione.it) includendo:
- Allegato 1: Istanza di candidatura con dichiarazione a svolgere l’incarico secondo il calendario approntato dal DS e/o dal GdP e a partecipare senza ulteriori compensi agli incontri ex ante, in itinere ed ex post;
- Allegato 2: Autodichiarazione titoli e traccia progettuale;
- CV in formato europeo con i titoli e le esperienze autodichiarate;
– Fotocopia del documento d’identità datata e firmata.
Non saranno accettate domande incomplete, ricevute con modalità alternative o oltre i termini stabiliti.
Incarichi e compensi
Per gli esperti esterni gli OO.CC. hanno deliberato un compenso orario di € 50,00 onnicomprensivo per esperti esterni e € 46,45 lordo stato per esperti interni. La liquidazione del compenso avverrà a conclusione delle attività e gli stessi saranno soggetti al regime fiscale e previdenziale previsto dalla normativa vigente. Il compenso sarà rapportato alle ore effettivamente prestate.
Pubblicizzazione
Al presente bando e data diffusione mediante pubblicazione sul sito web istituzionale www.icfalconescaudatorredelgreco.edu.it e all’albo pretorio online dell’istituzione scolastica.
Allegati
Fanno parte integrante del presente avviso:
- Allegato 1: Istanza di candidatura
- Allegato 2: Autodichiarazione titoli e traccia progettuale
Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.L.vo n. 196/2003.
Tutela della Privacy
I dati richiesti saranno raccolti ai fini del procedimento per il quale vengono rilasciati e verranno utilizzati esclusivamente per tale scopo e, comunque, nell’ambito dell’attività istituzionale dell’Istituto. All’interessato competono i diritti di cui all’art. 7 del D.Lvo n. 196/2003.
Il responsabile del procedimento è il dirigente scolastico prof.ssa Maria Josè Abilitato.
Il Dirigente Scolastico
prof.ssa Maria José Abilitato
Allegato 1: Istanza di candidatura Al Dirigente Scolastico
I.C.S. “G. Falcone – R. Scauda”
Via Cupa Campanariello,5
80059 Torre del Greco ( NA)
_l_ sottoscritt_ ___________________ _____________________ nat_ a ____________(___)
il _________________ residente a _____________________ (___) recapito/i telefonico/i___________________status professionale __________________________________
indirizzo e-mail __________________________@_________________
CHIEDE
di concorrere all’attribuzione del seguente incarico:
N. | TITOLO DEL MODULO | FIGURA PROFESSIONALE |
1 | Insieme è…VITA!
| esperto
|
A tal fine dichiara la propria disponibilità a svolgere l’incarico secondo il calendario approntato dal DS/GdP e a partecipare senza ulteriori compensi alle riunioni e attività funzionali alla realizzazione dello stesso.
Allega:
- CV in formato europeo datato e firmato
- Fotocopia del documento d’identità datato e firmato
- Allegato 2: Autodichiarazione titoli e traccia progettuale (sul modello allegato)
- Altro (specificare): ……………………………………………………………….
_l_ sottoscritt_ dichiara di aver preso visione del bando e autorizza al trattamento dei dati personali cosi come previsto dal D.Lgvo 196/2003 per fini funzionali all’incarico.
______________________ li, ……………… In fede
Allegato 2 : Autodichiarazione titoli e traccia progettuale (ESPERTI)
TABELLA RIASSUNTIVA PER LA VALUTAZIONE DEI TITOLI PER INCARICO DI ESPERTI
TITOLI CULTURALI | A cura del candidato | Valutazione a cura della scuola | |
A | Laurea specifica (Quadriennale o specialistica/magistrale)(Punti 6) Descrizione ________________________________________________________________ | ||
B | Corso post-laurea afferente la tipologia dell’intervento (punti 1 fino a 4) (Dottorato di ricerca, Master universitario di I e II livello 60 cfu, Corso di perfezionamento 60 cfu) Descrizione ________________________________________________________________ Descrizione ________________________________________________________________ Descrizione ________________________________________________________________ Descrizione ________________________________________________________________ Descrizione ________________________________________________________________
| ||
C | Altri titoli culturali specifici afferenti la tipologia dell’intervento (punti 1fino a 2) Descrizione ________________________________________________________________ Descrizione ________________________________________________________________ Descrizione ________________________________________________________________ Descrizione ________________________________________________________________ | ||
TITOLI ED ESPERIENZE PROFESSIONALI | |||
D | Esperienze di docenza in progetti PON – POR coerenti con le attività previste e/o Esperienze realizzate in campo educativo(punti 2 fino a 40) Descrizione ________________________________________________________________ Descrizione ________________________________________________________________ Descrizione ________________________________________________________________ Descrizione _________________________________________________________________ Descrizione ________________________________________________________________ | ||
E | Esperienze di docenza nella disciplina oggetto del progetto (punti 1 fino a 10) Descrizione _______________________________________________________________ Descrizione ________________________________________________________________Descrizione ________________________________________________________________ Descrizione ________________________________________________________________ Descrizione ________________________________________________________________ | ||
F | Coerenza, pertinenza e originalità della traccia progettuale presentata (punti 30) | ||
TOTALE |
|
TRACCIA PROGETTUALE
Competenze specifiche | Descrizione | ||||
Fase dell’attività* Scegliere tra le voci riportate in fondo | Attività previste
| Contenuti | Metodologie** | Ore previste | |
Accoglienza/analisi delle competenze in ingresso | |||||
Totale ore | |||||
* – Accoglienza/analisi delle competenze in ingresso
– Didattica
– Verifica/valutazione degli apprendimenti
(IMPORTANTE occorre prevedere almeno una verifica intermedia e una verifica finale).
** Scegliere tra le metodologie previste dal sistema
- Approccio comportamentista (apprendimento tramite rinforzo)
- Cooperative learning
- Didattica laboratoriale
- Discussione
- E-learning
- Insegnamento individualizzato
- Lezione frontale
- Metodo autobiografico
- Peer education (educazione tra pari)
- Problem solving
- Project work
- Ricerca sperimentale
- Simulazione/roleplaying
- Studio di caso
Eventuali altre informazioni progettuali
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Data ______________________ Firma
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