BANDO DI RECLUTAMENTO ESPERTI INTERNI/ESTERNI PROGETTO 10.1.1A – FSEPON – CA – 2023 -65

Avviso di reclutamento esperto interno/esterno progetto PON "Insieme è... VITA!".

Descrizione

Care bando esperto interno esterno 10.1.1A-FSEPON-CA-2023-65 – Insieme é….VITA!

Prot. n° 4014 / IV/5 del   15 /06/2023

– Agli Atti

–  Al Sito

OGGETTO: BANDO DI RECLUTAMENTO ESPERTI INTERNI/ESTERNI

per collaborazione plurima e per procedura di conferimento di un contratto di lavoro autonomo ai sensi dell’art. 7 Comma 6 D.L. 165/2001

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo(FSE). Asse I – Istruzione – Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 e 10.3 – Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1 – Per la realizzazione di percorsi formativi volti a favorire l’inclusione degli alunni e alunne, delle studentesse e degli studenti provenienti dall’Ucraina nel nuovo contesto scolastico e sociale, anche attraverso un rafforzamento delle competenze chiave, in attuazione del Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito n. 25 del15/02/2023 (CARE).

  

AUTORIZZAZIONE PROGETTOCODICE IDENTIFICATIVOC.U.P.
AOODGABMI – 65546 del 17/04/202310.1.1A-FSEPON-CA-2023-65F54C23000170007

 

TITOLO PROGETTO: “Insieme è…VITA!”

  

SOTTOAZIONECODICE IDENTIFICATIVO PROGETTOTITOLO MODULO
10.1.1A

 

10.1.1A-FSEPON-CA-2023-65Insieme è…VITA!”

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO           l’Avviso pubblico prot. n. 36723 del 15/03/2023 emanato nell’ambito Programma Operativo Nazionale “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2022 disponibili per l’azione di coesione a favore dei rifugiati in Europa (CARE) allo scopo di realizzare azioni formative che coinvolgano alunne e alunni, studentesse e studenti, provenienti dall’Ucraina.         

VISTA            la delibera n° 43 del Collegio Docenti del 13/04/2023 di adesione al Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Asse I – Istruzione – Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 e 10.3 – Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1 – Per la realizzazione di percorsi formativi volti a favorire l’inclusione degli alunni e alunne, delle studentesse e degli studenti provenienti dall’Ucraina nel nuovo contesto scolastico e sociale, anche attraverso un rafforzamento delle competenze chiave, in attuazione del Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito n. 25 del15/02/2023 (CARE).

VISTA            la delibera n° 32 del Consiglio d’Istituto del 22/05/2023 di partecipazione all’ avviso pubblicoprot. n. 36723 del 15/03/2023 emanato nell’ambito Programma Operativo Nazionale “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2022 disponibili per l’azione di coesione a favore dei rifugiati in Europa (CARE) allo scopo di realizzare azioni formative che coinvolgano alunne e alunni, studentesse e studenti, provenienti dall’Ucraina. .

VISTA            la candidatura presentata da questa Istituzione Scolastica con inoltro del Piano n. 1088935;

VISTA            la graduatoria di valutazione definitiva;

VISTA            la lettera autorizzativa Prot. AOOGABMI – 65546 del 17/04/2023 Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Asse I – Istruzione – Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 e 10.3 – Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1 – Per la realizzazione di percorsi formativi volti a favorire l’inclusione degli alunni e alunne, delle studentesse e degli studenti provenienti dall’Ucraina nel nuovo contesto scolastico e sociale, anche attraverso un rafforzamento delle competenze chiave, in attuazione del Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito n. 25 del 15/02/2023 (CARE);

VISTO           il Nuovo Regolamento di Contabilità Decreto Interministeriale n. 129/2018 “Regolamento  recante istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle Istituzioni                  Scolastiche”;

VISTA            la delibera del Consiglio d’Istituto n. 27 del 13 gennaio 2023 di approvazione del Programma                      Annuale per l’E.F. 2023;

 

INDICE

 

 

il seguente bando di selezione comparativa per titoli culturali e professionali per il reclutamento di n° 1 DOCENTE ESPERTO al fine di acquisire le disponibilità dei docenti esperti interni/esterni all’istituzione scolastica e valutarne i curricula per il seguente modulo formativo che si terrà dal 3 luglio al 14 Luglio c.a.

 

 

 

 

Tipologia moduloTitolo modulo/descrizioneDestinatariProfessionalitàOre/Figure professionali richieste
Educazione al digitale, multimedialità e narrazione.

 

 

Insieme è…VITA!

Promuovere la dimensione relazionale, favorire e migliorare l’inclusione, rafforzare le competenze in lingua italiana delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti provenienti dall’Ucraina

Alunni Scuola Primaria e SSDPGEsperto in comunicazione multiculturale  e in educazione digitale e multimediale.30 h

 

1 Esperto

 

 

La ricerca dell’esperto interno/esterno prevede esplicita candidatura con consegna del curriculum vitae in formato europeo. Costituisce elemento essenziale di partecipazione al bando il possesso di certificazione e/o di titoli comprovanti la conoscenza e l’uso delle tecnologie informatiche, in particolare, nell’uso della piattaforma ministeriale PON 2014/2020. Sarà data precedenza assoluta alla candidatura di docenti interni all’istituzione scolastica che attestino competenze e esperienze maturate nel settore richiesto. Le competenze professionali saranno valutate in base a quanto emergerà dal C. V.

L’avviso sarà ritenuto valido anche in presenza di una sola domanda ritenuta idonea. L’Istituto provvederà attraverso una Commissione appositamente nominata, sulla base dei curricula presentati, alla scelta degli Esperti attuando la procedura di comparazione degli stessi secondo le direttive stabilite dalle Linee guida Operative dei Programmi Europei vigenti e in base ad apposita graduatoria da pubblicare sul sito on line della scuola.

 

Valutazione e attribuzione dei punteggi per gli esperti

La valutazione dei titoli prodotti e l’attribuzione del punteggio sarà effettuata secondo la seguente tabella

valutazione deliberata dagli OO.CC. della scuola per la selezione degli esperti interni/esterni:

A parità di punteggio verrà data precedenza al candidato più giovane.

 

TITOLI CULTURALIPUNTEGGIO
 

A

Laurea afferente la tipologia del progetto (quadriennale o specialistica magistrale)           Punti 6

 

BCorso post-laurea afferente la tipologia del progetto

(Dottorato di ricerca, Master universitario di I e II livello 60 cfu, Corso di perfezionamento 60 cfu)

1(fino a 4 pt)
CAltri titoli culturali afferenti la tipologia del progetto1(fino a 2 pt)
TITOLI ED ESPERIENZE PROFESSIONALIPUNTEGGIO
DEsperienze di docenza in progetti PON – POR coerenti con le attività previste e/o Esperienze realizzate in campo educativo. 

2 (fino a 40 pt)

EEsperienze di docenza nella disciplina oggetto del progetto1(fino a 10 pt)
FCoerenza, pertinenza e originalità della traccia progettuale presentata.30

 

La traccia progettuale, redatta secondo l’Allegato 2, sarà valutata secondo i seguenti indicatori:

  • Coerenza e pertinenza del percorso formativo in relazione alla fascia di età dei destinatari Originalità e creatività del percorso formativo
  • Attivazioni di metodologie efficaci e innovative
  • Realizzazione di un prodotto finale

Compiti degli esperti:

1) Utilizzare la piattaforma PON in relazione al proprio ruolo, secondo quanto richiesto dalla stessa;

2) conoscere e far riferimento agli avvisi riguardanti il progetto e specificatamente al “manuale operativo per la procedura di Avvio Progetto” per quello che concerne la figura dell’Esperto

3) programmare dettagliatamente il lavoro e le attività inerenti il modulo affidato, evidenziando finalità, competenze attese, strategie, metodologie, materiali necessari, prodotti finali, in collaborazione con il tutor;

4) mettere in atto strategie adeguate alle competenze da acquisire;

5) monitorare il processo di apprendimento, con forme di valutazione oggettiva, all’inizio, in itinere e alla fine;

6) collaborare con il referente della valutazione per tutte le attività valutative inerenti il progetto;

7) interfacciarsi con il tutor in relazione alla gestione delle varie attività del modulo;

8) partecipare alle attività finalizzate alla pubblicizzazione del Piano Integrato promosse dalla scuola;

9) documentare l’attività svolta con schede, p.p.t, fotografie, report, etc;

10) redigere relazione conclusiva sulle attività svolte nel proprio modulo;

11) concordare il calendario degli incontri con il Dirigente Scolastico in modo da tener conto delle esigenze della scuola e della necessità di concludere tutte le attività entro i termini prescritti dal MIUR.

12) assolvere a tutte le richieste previste dalla piattaforma per la figura di Esperto.

 

Valutazione delle candidature e graduatoria di merito

 

Per la valutazione delle candidature il D.S. nominerà un’apposita commissione, successivamente alla presentazione delle candidature, nella quale non potrà includere docenti che hanno presentato la candidatura.

Aggiudicazione a chi raggiunge il punteggio più alto.

A parità di punteggio aggiudicazione al più giovane di età.

La graduatoria di merito provvisoria e poi definitiva sarà pubblicata sul sito dell’Istituto www.icfalconescaudatorredelgreco.edu.it. Trascorsi 5 giorni senza reclami scritti, si procederà al conferimento degli incarichi mediante contratto o lettera di incarico. I reclami possono concernere solo ed esclusivamente eventuali errate attribuzioni di punteggio ai titoli dichiarati nella domanda da parte della commissione di valutazione.

Il conferimento di incarico per gli esperti esterni, dipendenti da altra Istituzione (pubblica o privata), è subordinato all’autorizzazione rilasciata dall’Amministrazione di appartenenza.

 

Rinuncia e surroga

In caso di rinuncia alla nomina di esperto si procederà alla surroga utilizzando la graduatoria di merito definitiva.

Avvio delle attività progettuali

Le attività si svolgeranno secondo il calendario approntato dal D.S. o dal GdP. Al termine della procedura di individuazione di cui al presente avviso, si potrà procedere all’avvio dei moduli che non richiederanno ulteriori individuazioni di personale interno o esterno all’istituto, per dare pronto avvio alle attività progettuali.

Modalità di presentazione della candidatura:

Gli interessati dovranno far pervenire all’Ufficio di Segreteria di questa istituzione Scolastica entro le ore 12,00 del giorno 20/06/2023 la comunicazione di disponibilità/domanda di partecipazione alla selezione utilizzando lo schema predisposto.

L’istanza di partecipazione dovrà essere presentata in busta chiusa e recante la dicitura “PROGETTO 10.1.1A-FSEPON-CA-2023-65 “Insieme è… VITA!” Per la realizzazione di percorsi formativi volti a favorire l’inclusione degli alunni e alunne, delle studentesse e degli studenti provenienti dall’Ucraina nel nuovo contesto scolastico e sociale, anche attraverso un rafforzamento delle competenze chiave e volti al

 

potenziamento delle competenze delle studentesse e degli studenti e per la socialità e l’accoglienza. La domanda di partecipazione può essere presentata a mano presso gli uffici di segreteria o tramite posta ordinaria (naic8df00a@istruzione.it) o posta certificata (naic8df00a@pec.istruzione.it) includendo:

  • Allegato 1: Istanza di candidatura con dichiarazione a svolgere l’incarico secondo il calendario approntato dal DS e/o dal GdP e a partecipare senza ulteriori compensi agli incontri ex ante, in itinere ed ex post;
  • Allegato 2: Autodichiarazione titoli e traccia progettuale;
  • CV in formato europeo con i titoli e le esperienze autodichiarate;

–   Fotocopia del documento d’identità datata e firmata.

Non saranno accettate domande incomplete, ricevute con modalità alternative o oltre i termini stabiliti.

 

 Incarichi e compensi

Per gli esperti esterni gli OO.CC. hanno deliberato un compenso orario di € 50,00 onnicomprensivo per esperti esterni e € 46,45 lordo stato per esperti interni. La liquidazione del compenso avverrà a conclusione delle attività e gli stessi saranno soggetti al regime fiscale e previdenziale previsto dalla normativa vigente. Il compenso sarà rapportato alle ore effettivamente prestate.

 

Pubblicizzazione

Al presente bando e data diffusione mediante pubblicazione sul sito web istituzionale www.icfalconescaudatorredelgreco.edu.it e all’albo pretorio online dell’istituzione scolastica.

Allegati

Fanno parte integrante del presente avviso:

  • Allegato 1: Istanza di candidatura
  • Allegato 2: Autodichiarazione titoli e traccia progettuale

 

 

Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.L.vo n. 196/2003.

Tutela della Privacy

I dati richiesti saranno raccolti ai fini del procedimento per il quale vengono rilasciati e verranno utilizzati esclusivamente per tale scopo e, comunque, nell’ambito dell’attività istituzionale dell’Istituto. All’interessato competono i diritti di cui all’art. 7 del D.Lvo n. 196/2003.

Il responsabile del procedimento è il dirigente scolastico prof.ssa Maria Josè Abilitato.

 

Il Dirigente Scolastico                     

       prof.ssa Maria José Abilitato

 

 Allegato 1: Istanza di candidatura                                                        Al Dirigente Scolastico

I.C.S. “G. Falcone – R. Scauda”

Via Cupa Campanariello,5

80059 Torre del Greco ( NA)

 

 

_l_ sottoscritt_ ___________________ _____________________ nat_ a ____________(___)

il _________________ residente a _____________________ (___) recapito/i telefonico/i___________________status professionale __________________________________

indirizzo e-mail __________________________@_________________

 

CHIEDE

 

di concorrere all’attribuzione del seguente incarico:

 

N.TITOLO DEL MODULOFIGURA PROFESSIONALE
 

1

 

Insieme è…VITA!

 

 

esperto

 

 

 

 

A tal fine dichiara la propria disponibilità a svolgere l’incarico secondo il calendario approntato dal DS/GdP e a partecipare senza ulteriori compensi alle riunioni e attività funzionali alla realizzazione dello stesso.

Allega:

  • CV in formato europeo datato e firmato
  • Fotocopia del documento d’identità datato e firmato
  • Allegato 2: Autodichiarazione titoli e traccia progettuale (sul modello allegato)
  • Altro (specificare): ……………………………………………………………….

_l_ sottoscritt_ dichiara di aver preso visione del bando e autorizza al trattamento dei dati personali cosi come previsto dal D.Lgvo 196/2003 per fini funzionali all’incarico.

 

______________________ li, ………………                               In fede

 

 

  

Allegato 2 : Autodichiarazione titoli e traccia progettuale (ESPERTI)

 

 

TABELLA RIASSUNTIVA PER LA VALUTAZIONE DEI TITOLI PER INCARICO DI ESPERTI

TITOLI CULTURALIA cura del candidatoValutazione

a cura della scuola

A 

Laurea specifica (Quadriennale o specialistica/magistrale)(Punti 6)

Descrizione ________________________________________________________________

B 

Corso post-laurea afferente la tipologia dell’intervento (punti 1 fino a 4)

(Dottorato di ricerca, Master universitario di I e II livello 60 cfu, Corso di perfezionamento 60 cfu)

Descrizione ________________________________________________________________

Descrizione ________________________________________________________________

Descrizione ________________________________________________________________

Descrizione ________________________________________________________________

Descrizione

________________________________________________________________

 

C 

Altri titoli culturali specifici afferenti la tipologia dell’intervento (punti 1fino a 2)

Descrizione ________________________________________________________________

Descrizione ________________________________________________________________

Descrizione ________________________________________________________________

Descrizione ________________________________________________________________

 

TITOLI ED ESPERIENZE PROFESSIONALI

DEsperienze di docenza in progetti PON – POR coerenti con le attività previste  e/o Esperienze realizzate in campo educativo(punti 2 fino a 40)

Descrizione ________________________________________________________________

Descrizione ________________________________________________________________

Descrizione ________________________________________________________________

Descrizione _________________________________________________________________

Descrizione ________________________________________________________________

EEsperienze di docenza nella disciplina oggetto del progetto (punti 1 fino a 10)

Descrizione _______________________________________________________________

Descrizione ________________________________________________________________Descrizione ________________________________________________________________

Descrizione ________________________________________________________________

Descrizione ________________________________________________________________

FCoerenza, pertinenza e originalità della traccia progettuale presentata (punti 30)
 TOTALE 

 

 

TRACCIA PROGETTUALE

Competenze specificheDescrizione
  
  
  
  
Fase dell’attività*

Scegliere tra le voci

riportate in fondo

Attività previste

 

ContenutiMetodologie**Ore previste
Accoglienza/analisi delle competenze in ingresso
Totale ore

*  – Accoglienza/analisi delle competenze in ingresso

– Didattica

– Verifica/valutazione degli apprendimenti

(IMPORTANTE occorre prevedere almeno una verifica intermedia e una verifica finale).

 

** Scegliere tra le metodologie previste dal sistema

  • Approccio comportamentista (apprendimento tramite rinforzo)
  • Cooperative learning
  • Didattica laboratoriale
  • Discussione
  • E-learning
  • Insegnamento individualizzato
  • Lezione frontale
  • Metodo autobiografico
  • Peer education (educazione tra pari)
  • Problem solving
  • Project work
  • Ricerca sperimentale
  • Simulazione/roleplaying
  • Studio di caso

 

Eventuali altre informazioni progettuali

 

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Data ______________________                                                                      Firma

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