logo della Repubblica italiana

Bando di reclutamento tutor e figura aggiuntiva esterni/interni – Progetto Pon Agenda Sud

Selezione interna/esterna docenti tutor e figure aggiuntive

Descrizione

Prot. n° 1511 /IV/5 del 26/02/2024

Agli ATTI

Al Sito

OGGETTO: BANDO DI RECLUTAMENTO TUTOR e FIGURA AGGIUNTIVA

 per collaborazione plurima e per procedura di conferimento di un contratto di lavoro autonomo ai sensi dell’art. 7 Comma 6 D.L. 165/2001

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Asse I – Istruzione – Obiettivi Specifici 10.2 – Azione 10.2.2 – Nota di Adesione prot. n. 134894 del 21 novembre 2023 – Decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito 30.08.2023, n. 176 – c. d. “Agenda SUD”.

  

AUTORIZZAZIONE PROGETTOCODICE IDENTIFICATIVOC.U.P.
AOODGABMI – 16058 del 05/02/202410.2.2A-FSEPON-CA-2024-381                     F54C23000390001

  

TITOLO PROGETTO: “Agenda Sud”

 

SOTTOAZIONECODICE IDENTIFICATIVO PROGETTOTITOLO MODULO
10.2.2A10.2.2A-FSEPON-CA-2024-381                    Art, Seek and Drama 1”

 

10.2.2A10.2.2A-FSEPON-CA-2024-381Art, Seek and Drama 2”

 

10.2.2A10.2.2A-FSEPON-CA-2024-381Art, Seek and Drama 3”

 

10.2.2A10.2.2A-FSEPON-CA-2024-381Art, Seek and Drama 4”

 

10.2.2A10.2.2A -FSEPON-CA.2024-381“Gigi e la Forza di Volontà 1”
10.2.2A10.2.2A -FSEPON-CA-2024-381“Gigi e la Forza di Volontà 2”
10.2.2A10.2.2A – FSEPON-CA-2024-381“Gigi e la Forza di Volontà 3”
10.2.2A10.2.2A -FSEPON-CA-2024-381“Matematica e Scacchi: Conto e gioco 1”
10.2.2A10.2.2A-FSEPON-CA-2024_381“Matematica e Scacchi: Conto e gioco 2”

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

VISTO              l’Avviso pubblico prot. n. 134894 del 21/11/2023 “Agenda SUD”, emanato nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione –Obiettivo Specifico 10.2 – Azione 10.2.2 – Sotto Azione 10.2.2A “Competenze di base”;         

VISTA           la delibera del Collegio dei Docenti n. 54 del 18/12/2023 di partecipazione ad avvisi pubblici nell’ambito dei finanziamenti PON;

VISTA           la delibera del Consiglio di Istituto n. 25 del 28/12/2023 di partecipazione ad avvisi pubblici nell’ambito dei finanziamenti PON;

VISTA           la candidatura presentata da questa Istituzione Scolastica con inoltro del Piano n. 1091830;

VISTA           la graduatoria di valutazione definitiva;

VISTA           la lettera di autorizzazione prot. n. AOOGABMI-16058 del 05/02/2024;

VISTO           il Nuovo Regolamento di Contabilità Decreto Interministeriale n. 129/2018 “Regolamento  recante istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle Istituzioni                  Scolastiche”;

 

VISTI            i Regolamenti UE e tutta la normativa di riferimento per la realizzazione del suddetto progetto;

 

 

VISTA           la delibera del Consiglio d’Istituto n. 32 del 15 Febbraio 2024 di approvazione del Programma                      Annuale per l’E.F. 2024;

CONSIDERATOche si rende necessario reperire  TUTOR  e FIGURE AGGIUNTIVE interni/esterni per ciascun modulo;

 

 

INDICE

 

il seguente bando di selezione comparativa per titoli culturali e professionali per il reclutamento di TUTOR e FIGURE AGGIUNTIVE, interni/esterni all’istituzione scolastica e valutarne i curricula per i seguenti moduli formativi che si terranno dal 10 Marzo 2024 al 30 luglio 2024:

 

Tipologia moduloTitolo modulo/descrizioneDestinatariOre/Figure professionali richieste
Sviluppo e potenziamento delle competenze di base della Lingua Inglese attraverso l’analisi di opere d’arte e linguaggi espressivi verbali e non verbali

 

 

“ART, SEEK AND DRAMA 1”

Promuovere la dimensione relazionale,favorire e migliorare l’inclusione, rafforzare le competenze in lingua inglese delle alunne e degli alunni, attraverso laboratori d’arte e di drammatizzazione verbale e non.

Alunni cl. V A e B plesso Scauda Scuola Primaria 

 

1 Tutor (30 h)

 

 

 

1 Figura Aggiuntiva (20 h)

 

Sviluppo e potenziamento delle competenze di base della Lingua Inglese attraverso l’analisi di opere d’arte e linguaggi espressivi verbali e non verbali“ART, SEEK AND DRAMA 2”

Promuovere la dimensione relazionale,favorire e migliorare l’inclusione, rafforzare le competenze in lingua inglese delle alunne e degli alunni, attraverso laboratori d’arte e di drammatizzazione verbale e non.

 

Alunni cl. V C e D plesso Scauda Scuola Primaria 

 

1 Tutor (30 h)

 

 

 

1 Figura Aggiuntiva

(20 h)

 

Sviluppo e potenziamento delle competenze di base della Lingua Inglese attraverso l’analisi di opere d’arte e linguaggi espressivi verbali e non verbali“ART, SEEK AND DRAMA 3”

Promuovere la dimensione relazionale,favorire e migliorare l’inclusione, rafforzare le competenze in lingua inglese delle alunne e degli alunni, attraverso laboratori d’arte e di drammatizzazione verbale e non.

 

Alunni cl. V A e B plesso Conte Scuola Primaria 

 

1 Tutor (30h)

 

 

1 Figura Aggiuntiva

(20 h)

Sviluppo e potenziamento delle competenze di base della Lingua Inglese attraverso l’analisi di opere d’arte e linguaggi espressivi verbali e non verbali“ART, SEEK AND DRAMA 4”

Promuovere la dimensione relazionale,favorire e migliorare l’inclusione, rafforzare le competenze in lingua inglese delle alunne e degli alunni, attraverso laboratori d’arte e di drammatizzazione verbale e non.

 

Alunni cl. V A plesso Orsi e cl. V plesso Scaramella Scuola Primaria 

 

1 Tutor (30 h)

 

1 Figura Aggiuntiva

(20 h)

Sviluppo  e potenziamento delle competenze di base della lingua italiana e acquisizione di comportamenti e stili di vita per il rispetto dell’ambiente.“Gigi e la Forza di Volontà 1”Alunni cl. III A plesso Orsi e cl.III B plesso Scauda 

1 Tutor (30 h)

 

1 Figura Aggiuntiva

(20 h )

Sviluppo  e potenziamento delle competenze di base della lingua italiana e acquisizione di comportamenti e stili di vita per il rispetto dell’ambiente.“Gigi e la Forza di Volontà 2”Alunni cl. III C  e D plesso Scauda 

1 Tutor (30 h )

 

1 Figura Aggiuntiva

(20 h)

Sviluppo  e potenziamento delle competenze di base della lingua italiana e acquisizione di comportamenti e stili di vita per il rispetto dell’ambiente.

 

“Gigi e la Forza di Volontà 3”Alunni cl. III  plesso Conte e cl.III  plesso Scaramella 

1 Tutor (30 h)

 

1 Figura Aggiuntiva

(20 h)

Sviluppo e potenziamento delle competenze di matematica“Matematica e Scacchi: Conto e gioco 1”

Promuovere il potenziamento delle competenze di matematica e logica, attraverso il gioco degli scacchi, con la realizzazione di percorsi personalizzati per alunni con Bisogni Educativi Speciali.

Gruppi alunni cl. IV scuola Primaria 

1 Tutor (30 h)

 

1 Figura Aggiuntiva

(16 h )

Sviluppo e potenziamento delle competenze di matematica“Matematica e Scacchi: Conto e gioco 2”

Promuovere il potenziamento delle competenze di matematica e logica, attraverso il gioco degli scacchi, con la realizzazione di percorsi personalizzati per alunni con Bisogni Educativi Speciali.

Gruppi alunni cl. IV scuola Primaria1 Tutor ( 30 h)

 

1 Figura Aggiuntiva

( 15 h )

 La ricerca del  Tutor e della Figura aggiuntiva  interno/esterno  prevede esplicita candidatura con consegna del curriculum vitae in formato europeo. Costituisce elemento essenziale di partecipazione al bando il possesso di certificazione e/o di titoli comprovanti la conoscenza e l’uso delle tecnologie informatiche, in particolare, nell’uso della piattaforma ministeriale PON 2014/2020. Sarà data precedenza assoluta alla candidatura di docenti interni all’istituzione scolastica che attestino competenze e esperienze maturate nel settore richiesto. Ulteriore elemento di precedenza sarà l’assegnazione quale docente titolare o risorsa o docente di sostegno della classe coinvolta. Le competenze professionali saranno valutate in base a quanto emergerà dal C. V.

L’avviso sarà ritenuto valido anche in presenza di una sola domanda ritenuta idonea. L’Istituto provvederà attraverso una Commissione appositamente nominata, sulla base dei curricula presentati, alla scelta dei Tutor e delle Figure Aggiuntive  attuando la procedura di comparazione degli stessi secondo le direttive stabilite dalle Linee guida Operative dei Programmi Europei vigenti e in base ad apposita graduatoria da pubblicare sul sito on line della scuola.

Valutazione e attribuzione dei punteggi per i candidati tutor

La valutazione dei titoli prodotti e l’attribuzione del punteggio sarà effettuata secondo la seguente tabella di

valutazione deliberata dagli OO.CC. della scuola per la selezione dei Tutor e delle Figure Aggiuntive  interni/esterni:

TITOLI ED ESPERIENZE PROFESSIONALIPUNTEGGIO
AEsperienze di tutoraggio in progetti PON – POR coerenti con le attività previste (della durata di almeno 30 ore)4 (fino a 32 pt)
BEsperienze di formazione coerenti con le attività previste2 (fino a 38 pt)
CEsperienze specifiche  di docenza  e/o  di tutoraggio e/o di Figura Aggiuntiva relative alla tipologia dei moduli.3 (fino a 30 pt)

A parità di punteggio verrà data precedenza al candidato più giovane.

Compiti dei Tutor:

  • Partecipare alle riunioni organizzative del progetto;
  • Conoscere e far riferimento agli avvisi riguardanti il progetto e specificatamente al “Manuale operativo per la procedura di Avvio Progetto” per quello che concerne la figura del Tutor;
  • Inserire i nominativi dei corsisti in piattaforma, curare il registro didattico e controllare l’apposizione delle firme di presenza proprie, dell’esperto e dei corsisti con orario di inizio e fine lezione;
  • Accertarsi che alla fine del corso gli alunni vengano prelevati dai rispettivi genitori;
  • Acquisire agli atti del corso eventuali richieste di autorizzazione ad uscite anticipate dalla lezione;
  • Accertare l’avvenuta compilazione della documentazione e delle autorizzazioni da parte dei genitori;
  • Segnalare in tempo reale se il numero dei partecipanti scende avvicinandosi al numero standard previsto;
  • Curare il monitoraggio fisico del corso, contattando gli alunni in caso di assenza ingiustificata;
  • Interfacciarsi con gli esperti che svolgono azione di monitoraggio o di bilancio di competenza, accertando che l’intervento venga effettuato;
  • Mantenere il contatto con i Consigli di Classe di appartenenza dei corsisti per monitorare la ricaduta dell’intervento sul processo di apprendimento curriculare;
  • Predisporre, in collaborazione con l’esperto, una programmazione dettagliata dei contenuti dell’intervento;
  • Assolvere a tutte le richieste previste dalla piattaforma per la figura di Tutor;
  • Segnalare in tempo reale se il numero dei partecipanti scende a meno di 9 unità per due incontri consecutivi;
  • Inserire tutti i dati e le informazioni relative al modulo sulla piattaforma GPU.
  • Caricare a sistema il modulo (da scaricare attraverso il portale GPU) contenente i dati anagrafici e l’informativa per il consenso dei corsisti, che dovrà essere firmato dal genitore e non potrà essere revocato per l’intera durata del percorso formativo e solo dopo tale adempimento, l’alunno potrà essere ammesso alla frequenza.

Dovrà, inoltre:

  • accedere con la sua password al sito dedicato;
  • entrare nella Struttura del Corso di sua competenza;
  • definire ed inserire:
  • competenze specifiche (obiettivi operativi);
  • fasi del progetto (Test di ingresso, didattica, verifica);
  • metodologie, strumenti, luoghi.

Al termine, “validerà” la struttura, abilitando così la gestione.

 

Compiti della Figura aggiuntiva:

  • Partecipare alle riunioni organizzative del progetto;
  • Conoscere e far riferimento agli avvisi riguardanti il progetto e specificatamente al “Manuale operativo per la procedura di Avvio Progetto” per quello che concerne la figura della Figura Aggiuntiva;
  • Mantenere il contatto con i Consigli di Classe di appartenenza dei corsisti per monitorare la ricaduta dell’intervento sul processo di apprendimento curriculare;
  • Predisporre, in collaborazione con l’esperto e con il tutor, una programmazione dei tempi e degli interventi previsti per ciascun allievo  ( 1 ora cadauno);
  • Assolvere a tutte le richieste previste dalla piattaforma per la figura di Figura Aggiuntiva;
  • Accedere con la sua password al sito dedicato;
  • Entrare nella Struttura del Corso di sua competenza;

 

Valutazione delle candidature e graduatoria di merito

Per la valutazione delle candidature il D.S. nominerà un’apposita commissione, successivamente alla presentazione delle candidature, nella quale non potrà includere docenti che hanno presentato la candidatura.

Aggiudicazione a chi raggiunge il punteggio più alto.

A parità di punteggio aggiudicazione al più giovane di età .

La graduatoria di merito provvisoria e poi definitiva sarà pubblicata sul sito dell’Istituto www.icfalconescaudatorredelgreco.edu.it. Trascorsi 5 giorni senza reclami scritti, si procederà al conferimento degli incarichi mediante contratto o lettera di incarico. I reclami possono concernere solo ed esclusivamente eventuali errate attribuzioni di punteggio ai titoli dichiarati nella domanda da parte della commissione di valutazione.

Il conferimento di incarico per Tutor e Figure Aggiuntive  esterni, dipendenti da altra Istituzione (pubblica o privata), è subordinato all’autorizzazione rilasciata dall’Amministrazione di appartenenza.

 

Rinuncia e surroga

In caso di rinuncia alla nomina di Tutor o di Figura Aggiuntiva si procederà alla surroga utilizzando la graduatoria di merito definitiva.

 

Avvio delle attività progettuali

Le attività si svolgeranno secondo il calendario approntato dal D.S. o dal GdP. Al termine della procedura di individuazione di cui al presente avviso, si potrà procedere all’avvio dei moduli che non richiederanno ulteriori individuazioni di personale interno o esterno all’istituto, per dare pronto avvio

alle attività progettuali.

 

Modalità di presentazione della candidatura:

Gli interessati dovranno far pervenire all’Ufficio di Segreteria di questa istituzione Scolastica entro le ore 12,00 del giorno 05/03/2024 la comunicazione di disponibilità/domanda di partecipazione alla selezione utilizzando lo schema predisposto.

L’istanza di partecipazione  può essere presentata a mano presso gli Uffici di segreteria  in busta chiusa recante la dicitura “PROGETTO10.2.2A-FSEPON-CA-2024-381– Progetto ”AGENDA SUD” e specificando il titolo del/dei modulo/i per cui si concorre, volti alla realizzazione di percorsi formativi volti al superamento dei divari negli apprendimenti tra Nord e Sud Italia, garantendo pari opportunità di istruzione alle studentesse e agli studenti su tutto il territorio nazionale, specificando il profilo per cui si concorre ( Tutor o Figura Aggiuntiva),o tramite posta ordinaria (naic8df00a@istruzione.it) o posta certificata (naic8df00a@pec.istruzione.it) includendo:

  • Allegato 1: Istanza di candidatura con dichiarazione a svolgere l’incarico secondo il calendario approntato dal DS e/o dal GdP e a partecipare senza ulteriori compensi agli incontri ex ante, in itinere ed ex post;
  • Allegato 2: Autodichiarazione titoli;
  • CV in formato europeo con i titoli e le esperienze auto dichiarate datato e firmato;

–   Fotocopia del documento d’identità e del Codice Fiscale  datata e firmata.

Non saranno accettate domande incomplete, ricevute con modalità alternative o oltre i termini stabiliti.

 Incarichi e compensi

Gli incarichi dovranno essere aggiuntivi rispetto al curriculum scolastico.

Per i Tutor  e per le Figure Aggiuntive gli OO.CC. hanno deliberato un compenso orario di € 25,54 onnicomprensivo. La liquidazione del compenso avverrà a conclusione delle attività e  a seguito del finanziamento pervenuto e gli stessi saranno soggetti al regime fiscale e previdenziale previsto dalla normativa vigente. Il compenso sarà rapportato alle ore effettivamente prestate.

 

Pubblicizzazione

Al presente bando é data diffusione mediante pubblicazione sul sito web istituzionale www.icfalconescaudatorredelgreco.edu.it e all’albo pretorio online dell’istituzione scolastica.

 

Allegati

Fanno parte integrante del presente avviso:

  • Allegato 1: Istanza di candidatura
  • Allegato 2: Autodichiarazione titoli

 

Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.L.vo n. 196/2003. Tutela della Privacy I dati richiesti saranno raccolti ai fini del procedimento per il quale vengono rilasciati e verranno utilizzati esclusivamente per tale scopo e, comunque, nell’ambito dell’attività istituzionale dell’Istituto.

All’interessato competono i diritti di cui all’art. 7 del D.Lvo n. 196/2003.

Il responsabile del procedimento è il dirigente scolastico prof.ssa Maria Josè Abilitato.

Il Dirigente Scolastico               

prof.ssa Maria José Abilitato

                              ( firma digitale)

 

 

Allegati

Scarica la nostra app ufficiale su: