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DECISIONE A CONTRARRE DI INDIZIONE in affidamento diretto ai sensi dell’art. 50 del Dlgs 36/2023 comma 1 lettera b) e successive mm.ii. in conformità con il D.I. 129/2018 –ASSISTENZA E MANUTENZIONE ALLE STAMPANTI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO PERIODO 01/01/2025 – 31/12/2025

ASSISTENZA E MANUTENZIONE ALLE STAMPANTI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO PERIODO 01/01/2025 – 31/12/2025

Descrizione

Il Dirigente Scolastico

VISTA la legge 7 agosto 1990, n. 241 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi” e ss. mm. ii.;

VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, concernente il Regolamento recante norme in materia di autonomia delle Istituzioni Scolastiche, ai sensi della legge 15 marzo 1997, n. 59;

VISTA la legge 15 marzo 1997 n. 59, concernente “Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa”;

VISTO il Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze della Amministrazioni Pubbliche” e ss. mm. ii. ;

VISTO il Decreto Interministeriale 28 agosto 2018 n. 129, concernente “ Regolamento recante  le Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche ai sensi dell’art. 1, comma 143, della legge 13 luglio 2015, n. 107″;

VISTO il D.Lgs 36/2023 “Codice dei contratti pubblici in attuazione dell’articolo 1 della legge 21 giugno 2022 n.78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici”;

CONSIDERATO         in particolare l’art. 17, comma 1, del D.Lgs. 36/2023, il quale prevede che, prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le stazioni appaltanti, con apposito atto, adottano la decisione di contrarre, individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte;

CONSIDERATO l’art. 50, c. 1, lett. b, del D.Lgs n. 36/2023 che prevede che “le stazioni appaltanti procedono all’affidamento di lavori, servizi e forniture per affidamenti di importo inferiore a 140.000 euro, mediante affidamento diretto, anche senza previa consultazione di più operatori economici”;

CONSIDERATO che la stazione appaltante ha consultato il contraente uscente in quanto emerge la qualificazione dell’operatore dalle attività svolte di tipologia similare e dalla regolare esecuzione del precedente affidamento, avendo eseguito a regola d’arte le prestazioni del contratto, in termini qualitativi rispondenti allo stesso, nonché nel rispetto dei tempi e dei costi pattuiti;

VISTO l’art. 15 del D.lgs 36/2023, secondo il quale “Nel primo atto di avvio dell’intervento pubblico da realizzare mediante un contratto le stazioni appaltanti e gli enti concedenti nominano nell’interesse proprio o di altre amministrazioni un responsabile unico del progetto (RUP) per le fasi di programmazione, progettazione, affidamento e per l’esecuzione di ciascuna procedura soggetta al codice.”;

RITENUTO che la Prof.ssa ABILITATO Maria Josè, Dirigente Scolastico dell’Istituzione Scolastica, risulta pienamente idonea a ricoprire l’incarico di RUP per l’affidamento in oggetto, in quanto soddisfa i requisiti richiesti ai sensi dell’art. 15 del Dlgs n.36/2023;

TENUTO CONTO che, nei confronti del RUP individuato non sussistono le condizioni ostative previste dalla succitata norma;

VISTA la Delibera del Collegio dei Docenti n. 33 del 19/12/2022 e la Delibera del Consiglio   d’Istituto n. 16 del 27/12/2022, con le quali è stato approvato revisionato il  PTOF per triennio 2023/2025;

VISTA la delibera del Consiglio d’Istituto n. 10 del 21.12.2018 che consente al D. S. l’attivazione della procedura ad AFFIDAMENTO DIRETTO entro il limite di €  40.000,00 (quarantamila/00);

VISTA la delibera del Consiglio d’Istituto n. 32 del 15.02.2024 di approvazione del Programma Annuale per l’Esercizio Finanziario 2024;

CONSIDERATO che si rende opportuno procedere a stipulare un contratto di assistenza per le stampanti in uso nei vari plessi scolastici per garantire al personale il regolare svolgimento delle attività amministrative e didattiche senza interruzioni dovute a eventuali guasti alle macchine;

CONSIDERATA la capacità del fornitore di soddisfare il servizio richiesto che spinge questa amministrazione all’acquisizione della fornitura;

CONSIDERATA la mancanza delle cause di esclusione automatica ex articolo 94 D. Lgs 36/2023;

CONSIDERATO che il valore economico del servizio richiesto risulta tale che per il suo affidamento non si necessita di avviso pubblico, né di ordinaria procedura ristretta o procedura comparata, ovvero che l’affidamento per la fornitura del servizio richiesto è ricompreso nel limite di cui all’art. 50, c. 1, lett. b, del D.Lgs n. 36/2023;

DATO ATTO della non esistenza di Convenzioni Consip attive in merito a tale merceologia;

ATTESO che la determinazione della spesa massima stanziata per la fornitura del servizio richiesto risulta finanziariamente compatibile con l’effettiva capienza del relativo capitolo del Bilancio dell’Istituto;

Tutto ciò visto e rilevato, che costituisce parte integrante del presente decreto

 

DECIDE

Art. 1 Oggetto – di autorizzare, ai sensi dell’art. 50, comma 1, lettera b) del D.Lgs. 36/2023 mediante l’affidamento diretto per un contratto di assistenza tecnica alle stampanti in uso nei vari plessi scolastici,per la durata di un anno a partire dal 01/01/2025,  alla ditta AESSE di Starace Antonio – C.F. STRNTN53M15F839T – di Casavatore (NA) per un importo complessivo delle prestazioni pari ad al costo di Euro 400,00 (iva esclusa);

 

Art. 2 Criterio di aggiudicazione – Il criterio di scelta del contraente è dell’affidamento diretto ai sensi dell’art. 36 – comma 2 – lett. a del D. Lgs. 36/2023;

 

Art. 3 Impegno di spesa – Di impegnare, per le finalità di cui sopra, la somma di Euro 400,00            oltre IVA, a carico del P. A. 2024, sulla scheda attività A 02 – 01 “FUNZIONAMENTO AMMINISTRATIVO” della gestione in conto competenza del programma annuale per l’esercizio finanziario 2024 in corso e di procedere alla stipula del contratto nei modi e nelle forme previste dall’art. 18 del D.lgs 36/2023;

 

Art. 4 Tracciabilità – Di informare la Ditta aggiudicataria sull’obbligo di assumere gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari;

 

Art. 5 Responsabile del Procedimento – Ai sensi dell’art. 15 del D. Lgs 36/2023 e dell’art. 5 della legge 241/1990, viene nominato Responsabile del Procedimento il Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Josè Abilitato;

 

Art. 6 Imputazione della spesa – Di autorizzare il Direttore SGA all’imputazione della spesa di Euro 400,00 oltre IVA di cui alla presente determina, al relativo capitolo di bilancio.

 

 

Allegati

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