00022/2022

PIANO ESTATE – BANDO DI RECLUTAMENTO ESPERTI INTERNI/ESTERNI – 10.2.2A-FSEPON-CA-2021-138

PON ESTATE - BANDO DI RECLUTAMENTO 10.2.2A-FSEPON-CA-2021-138

Descrizione

Bando esperto PON CERCO TROVO IMPARO 10.2.2A-FSEPON-CA-2021-138

Prot. n° 5481  /IV/5 del 01/07/2022

Al Sito

Amministrazione trasparente

Agli Atti

OGGETTO: BANDO DI RECLUTAMENTO ESPERTI INTERNI/ESTERNI

per collaborazione plurima e per procedura di conferimento di un contratto di lavoro autonomo ai sensi dell’art. 7 Comma 6 D.L. 165/2001

Fondo Sociale Europeo (FSE) Programma Operativo Nazionale

“Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020

ASSE 1- ISTRUZIONE – FONDO SOCIALE EUROPEO (FSE)

Obiettivo specifico 10.2.–Miglioramento delle competenze chiave degli allievi – Azione 10.2.2A – Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base con particolare riferimento al I e al II ciclo

 

AUTORIZZAZIONE PROGETTOCODICE IDENTIFICATIVOC.U.P.
AOODGEFID/16991 del 25/05/202110.2.2A-FSEPON-CA-2021-138F53D21002240007

 

TITOLO PROGETTO: CERCO, TROVO, IMPARO”

 

SOTTOAZIONECODICE IDENTIFICATIVO PROGETTOTITOLO MODULO
10.2.2A10.2.2A-FSEPON-CA-2021-138LOGICA E ROBOTICA
10.2..2A10.2.2A – FSEPON-CA-2021-138GIOCO E MI DIVERTO

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

VISTOl’Avviso pubblico prot. n. AOODGEFID/9707 del 27/04/2021 emanato nell’ambito Programma Operativo Complementare “per la scuola competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Asse I – Istruzione – Fondo di Rotazione (FdR);

 

VISTA

 

 

 

 

VISTA

la delibera n° 49 del Collegio Docenti del 18/05/2021 di adesione al Programma Operativo Complementare – Azione 10.2.2A – Avviso pubblico per la realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze e per l’aggregazione e la socializzazione delle studentesse e degli studenti nell’emergenza Covid19;

 

la delibera n° 22 del Consiglio d’Istituto del 19/05/2021 di adesione al Programma Operativo Complementare – Azione 10.2.2A – Avviso pubblico per la realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze e per l’aggregazione e la socializzazione delle studentesse e degli studenti nell’emergenza Covid19;

VISTA

 

 

 

 

VISTI

la pubblicazione delle graduatorie prot. n. AOODGEFID/16991 del 25/05/2021 del Ministero  dell’Istruzione,             dell’Università e della Ricerca – Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali Direzione generale per interventi in materia di edilizia scolastica per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale – per attuare il Piano Integrato d’Istituto per l’A.S. 2020/2021;

i Regolamenti UE e tutta la normativa di riferimento per la realizzazione del suddetto progetto;

VISTO                              il Nuovo Regolamento di Contabilità Decreto Interministeriale n. 129/2018 “Regolamento recante istruzione generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche”;

VISTA                              la delibera del Consiglio d’Istituto n. 20 del 15 gennaio 2021 di approvazione del Programma Annuale per l’ E. F. 2021;

VISTO                              il decreto di acquisizione al Programma Annuale – Esercizio Finanziario 2021 Prot. n. 5123 – VI/3 del 08/06/2021.

 

 INDICE

 

il seguente bando di selezione comparativa per titoli culturali e professionali per il reclutamento di n° 1 DOCENTE ESPERTO al fine di acquisire le disponibilità dei docenti esperti interni/esterni all’istituzione scolastica e valutarne i curricula per i seguenti moduli formativi che si terranno dal 5 al 17 luglio c.a.:

 

Tipologia moduloTitolo modulo/descrizioneDestinatariProfessionalitàOre/Figure professionali richieste
Competenza

digitale

LOGICA e ROBOTICA

Percorso volto a sviluppare il pensiero computazionale , attraverso l’insegnamento del coding  e l’approccio alla robotica.

Gruppo misto alunni

scuola Primaria  e SSI

Esperto in  Informatica  e tecniche digitali30 H

1 Esperto

 

Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturaleGIOCO E MI DIVERTO

Percorso  volto a favorire attraverso le pratiche motorie e sportive  il miglioramento del livello di socializzazione , la riduzione dello stress e dell’ansia .

Gruppo misto alunni scuola Primaria e SSIEsperto in  psicomotricità e scienze motorie.

 

30 H

1 Esperto

La ricerca dell’esperto interno/esterno  prevede esplicita candidatura con consegna del curriculum vitae in formato europeo. Costituisce elemento essenziale di partecipazione al bando il possesso di certificazione e/o di titoli comprovanti la conoscenza e l’uso delle tecnologie informatiche, in particolare, nell’uso della piattaforma ministeriale PON 2014/2020. Sarà data precedenza assoluta alla candidatura di docenti interni all’istituzione scolastica che attestino competenze e esperienze maturate nel settore richiesto. Ulteriore elemento di precedenza sarà l’aver già partecipato come esperto in progetti nella nostra istituzione scolastica in più annualità. Le competenze professionali saranno valutate in base a quanto emergerà dal C. V..

L’avviso sarà ritenuto valido anche in presenza di una sola domanda ritenuta idonea. L’Istituto provvederà attraverso una Commissione appositamente nominata, sulla base dei curricula presentati, alla scelta degli Esperti attuando la procedura di comparazione degli stessi secondo le direttive stabilite dalle Linee guida Operative dei Programmi Europei vigenti e in base ad apposita graduatoria da pubblicare sul sito on line della scuola.

Valutazione e attribuzione dei punteggi per gli esperti

La valutazione dei titoli prodotti e l’attribuzione del punteggio sarà effettuata secondo la seguente tabella di

valutazione deliberata dagli OO.CC. della scuola per la selezione degli esperti :

TITOLI CULTURALIPUNTEGGIO
 

A

Laurea afferente la tipologia del progetto(quadriennale o specialistica magistrale) Punti 6

 

 

B

Laurea triennale afferente la tipologia del progetto

( Punteggio non cumulabile con il punto A se si tratta della stessa classe di laurea)

Punti 4
C Diploma di Istruzione Secondaria di II grado specifico

(Valutabile in mancanza di laurea e non cumulabile con i punti A e B)

Punti 3
DCorso post-laurea afferente la tipologia del progetto

( Dottorato di ricerca, Master universitario di I e II livello 60 cfu, Corso di perfezionamento 60 cfu)

 Punti 2(fino a 8 pt)
EAltri titoli culturali afferenti la tipologia del progettoPunti 1(fino a 4 pt)
FAltri titoli culturaliPunti 1(fino a 2 pt)
TITOLI ED ESPERIENZE PROFESSIONALIPUNTEGGIO
GEsperienze di docenza in progetti PON – POR coerenti con le attività previste (della durata di almeno 30 ore) 

Punti 4(fino a 20 pt)

HEsperienze di tutoraggio in progetti PON – POR coerenti con le attività previste (della durata di almeno 30 ore) 

Punti 3(fino a 15 pt)

IEsperienze di formazione coerenti con le attività previste (della durata di almeno 30 ore)Punti 1(fino a 5 pt)
LEsperienze di docenza nella disciplina oggetto del progettoPunti 1(fino a 10 pt)
MCoerenza, pertinenza e originalità della traccia progettuale presentata.Punti 10
TITOLI CULTURALIPUNTEGGIO
 

A

Laurea afferente la tipologia del progetto(quadriennale o specialistica magistrale) Punti 6

 

 

B

Laurea triennale afferente la tipologia del progetto

( Punteggio non cumulabile con il punto A se si tratta della stessa classe di laurea)

Punti 4
C Diploma di Istruzione Secondaria di II grado specifico

(Valutabile in mancanza di laurea e non cumulabile con i punti A e B)

Punti 3
DCorso post-laurea afferente la tipologia del progetto

( Dottorato di ricerca, Master universitario di I e II livello 60 cfu, Corso di perfezionamento 60 cfu)

Punti 2(fino a 8 pt)
EAltri titoli culturali afferenti la tipologia del progettoPunti 1(fino a 4 pt)
FAltri titoli culturaliPunti 1(fino a 2 pt)
TITOLI ED ESPERIENZE PROFESSIONALIPUNTEGGIO
GEsperienze di docenza in progetti PON – POR coerenti con le attività previste (della durata di almeno 30 ore) 

Punti 4(fino a 20 pt)

HEsperienze di tutoraggio in progetti PON – POR coerenti con le attività previste (della durata di almeno 30 ore) 

Punti 3(fino a 15 pt)

IEsperienze di formazione coerenti con le attività previste (della durata di almeno 30 ore)Punti 1(fino a 5 pt)
LEsperienze di docenza nella disciplina oggetto del progettoPunti 1(fino a 10 pt)
MCoerenza, pertinenza e originalità della traccia progettuale presentata.Punti 10

A parità di punteggio verrà data precedenza al candidato più giovane.

La traccia progettuale, redatta secondo l’Allegato 2, sarà valutata secondo i seguenti indicatori:

  • Coerenza e pertinenza del percorso formativo in relazione alla fascia di età dei destinatari ( fino a 3 pt)
  • Originalità e creatività del percorso formativo ( fino a 3 pt)
  • Attivazioni di metodologie efficaci e innovative (fino a 3 pt)
  • Realizzazione di un prodotto finale (1 punto)

Compiti degli esperti:

1) Utilizzare la piattaforma PON 2014/2020 in relazione al proprio ruolo, secondo quanto richiesto dalla stessa;

2) conoscere e far riferimento agli avvisi riguardanti il progetto e specificatamente al “manuale operativo per la procedura di Avvio Progetto” per quello che concerne la figura dell’Esperto

3) programmare dettagliatamente il lavoro e le attività inerenti il modulo affidato, evidenziando finalità, competenze attese, strategie, metodologie, materiali necessari, prodotti finali, in collaborazione con il tutor;

4) mettere in atto strategie adeguate alle competenze da acquisire;

5) monitorare il processo di apprendimento, con forme di valutazione oggettiva, all’inizio, in itinere e alla fine;

6) collaborare con il referente della valutazione per tutte le attività valutative inerenti il progetto;

7) interfacciarsi con il tutor in relazione alla gestione delle varie attività del modulo;

8) partecipare alle attività finalizzate alla pubblicizzazione del Piano Integrato promosse dalla scuola;

9) documentare l’attività svolta con schede, p.p.t, fotografie , report, etc;

10) redigere relazione conclusiva sulle attività svolte nel proprio modulo;

11) concordare il calendario degli incontri con il Dirigente Scolastico in modo da tener conto delle esigenze della scuola e della necessità di concludere tutte le attività entro i termini prescritti dal MIUR.

12) assolvere a tutte le richieste previste dalla piattaforma per la figura di Esperto.

Valutazione delle candidature e graduatoria di merito

 Per la valutazione delle candidature il D.S. nominerà un’apposita commissione, successivamente alla presentazione delle candidature, nella quale non potrà includere docenti che hanno presentato la candidatura.

Aggiudicazione a chi raggiunge il punteggio più alto.

A parità di punteggio aggiudicazione al più giovane di età .

La graduatoria di merito provvisoria e poi definitiva sarà pubblicata sul sito dell’Istituto www.icfalconescaudatorredelgreco.edu.it. Trascorsi 5 giorni senza reclami scritti, si procederà al conferimento degli incarichi mediante contratto o lettera di incarico. I reclami possono concernere solo ed esclusivamente eventuali errate attribuzioni di punteggio ai titoli dichiarati nella domanda da parte della commissione di valutazione.

Il conferimento di incarico per gli esperti esterni, dipendenti da altra Istituzione (pubblica o privata), è subordinato all’autorizzazione rilasciata dall’Amministrazione di appartenenza.

 

Rinuncia e surroga

 

In caso di rinuncia alla nomina di esperto si procederà alla surroga utilizzando la graduatoria di merito definitiva.

Avvio delle attività progettuali

Le attività si svolgeranno secondo il calendario approntato dal D.S. o dal GdP. Al termine della procedura di individuazione di cui al presente avviso, si potrà procedere all’avvio dei moduli che non richiederanno ulteriori individuazioni di personale interno o esterno all’istituto, per dare pronto avvio alle attività progettuali.

Modalità di presentazione della candidatura:

Gli interessati dovranno far pervenire all’Ufficio di Segreteria di questa istituzione Scolastica entro le ore 13,00 del giorno 05/07/2022 la comunicazione di disponibilità/domanda di partecipazione alla selezione utilizzando lo schema predisposto.

L’istanza di partecipazione dovrà essere presentata in busta chiusa e recante la dicitura “PROGETTO 10.2.2A-FSEPON-CA-2021-138-Progetti FINALIZZATI A RIDURRE IL RISCHIO DI DISPERSIONE SCOLASTICA” specificando il profilo per cui si concorre (esperto). La domanda di partecipazione può essere presentata a mano presso gli uffici di segreteria o tramite posta ordinaria (naic8df00a@istruzione.it) o posta certificata  (naic8df00a@pec.istruzione.it) includendo:

  • Allegato 1: Istanza di candidatura con dichiarazione a svolgere l’incarico secondo il calendario approntato dal DS e/o dal GdP e a partecipare senza ulteriori compensi agli incontri ex ante, in itinere ed ex post;
  • Allegato 2: Autodichiarazione titoli e traccia progettuale;
  • CV in formato europeo con i titoli e le esperienze autodichiarate in grassetto;

–   Fotocopia del documento d’identità datata e firmata.

Non saranno accettate domande incomplete, ricevute con modalità alternative o oltre i termini stabiliti.

 Incarichi e compensi

 

Gli incarichi dovranno essere aggiuntivi rispetto al curriculum scolastico.

Per gli esperti interni/esterni gli OO.CC. hanno deliberato un compenso orario di € 50,00 onnicomprensivo per esperti esterni e € 46,45 lordo stato per gli esperti interni. La liquidazione del compenso avverrà a conclusione delle attività e gli stessi saranno soggetti al regime fiscale e previdenziale previsto dalla normativa vigente. Il compenso sarà rapportato alle ore effettivamente prestate.

Pubblicizzazione

 

Al presente bando e data diffusione mediante pubblicazione sul sito web istituzionale www.icfalconescaudatorredelgreco.edu.it e all’albo pretorio online dell’istituzione scolastica.

Allegati

Fanno parte integrante del presente avviso:

  • Allegato 1: Istanza di candidatura
  • Allegato 2: Autodichiarazione titoli e traccia progettuale

Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.L.vo n. 196/2003. Tutela della Privacy I dati richiesti saranno raccolti ai fini del procedimento per il quale vengono rilasciati e verranno utilizzati esclusivamente per tale scopo e, comunque, nell’ambito dell’attività istituzionale dell’Istituto. All’interessato competono i diritti di cui all’art. 7 del D.Lvo n. 196/2003. Il responsabile del procedimento è il dirigente scolastico prof.ssa Maria Josè Abilitato.          

Il Dirigente Scolastico               

           prof.ssa Maria José Abilitato

Firma autografa apposta sull’originale cartaceo

e sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti

dell’ art. 3, comma 2 del D.lgs. n. 39/93

 

 

Allegato 1: Istanza di candidatura                                                            

                                                                                                                                       Al Dirigente Scolastico

I.C.S. “G. Falcone – R. Scauda”

Via Cupa Campanariello,5

80059 Torre del Greco ( NA)

 

_l_ sottoscritt_ ___________________ _____________________ nat_ a _________ _______________________ (___)

il _________________ residente a _____________________ (___) recapito/i telefonico/i___________________

status professionale _________________ indirizzo e-mail __________________________@_________________ CHIEDE

di concorrere all’attribuzione del seguenti incarichi:

N.TITOLO DEL MODULOFIGURA PROFESSIONALE
 

1

 

LOGICA E ROBOTICA

 

esperto

 

2GIOCO E MI DIVERTO       esperto

 

A tal fine dichiara la propria disponibilità a svolgere l’incarico secondo il calendario approntato dal DS/GdP e a partecipare senza ulteriori compensi alle riunioni e attività funzionali alla realizzazione dello stesso.

Allega:

  • CV in formato europeo datato e firmato
  • Fotocopia del documento d’identità datato e firmato
  • Allegato 2: Autodichiarazione titoli e traccia progettuale ( sul modello allegato)
  • Altro (specificare): ……………………………………………………………….

_l_ sottoscritt_ dichiara di aver preso visione del bando e autorizza al trattamento dei dati personali cosi come previsto dal D.Lgvo 196/2003 per fini funzionali all’incarico.

______________________ li, ………………………………………

In fede

 

 

Allegato 2 : Autodichiarazione titoli e traccia progettuale (ESPERTI)

 

TABELLA RIASSUNTIVA PER LA VALUTAZIONE DEI TITOLI PER INCARICO DI ESPERTI

TITOLI CULTURALIA cura del candidatoValutazione

a cura della scuola

ALaurea specifica (Quadriennale o specialistica/magistrale)(Punti 6)

Descrizione _____________________________________________________________________________________

BLaurea triennale specifica (punti 4)

(Punteggio non cumulabile con il punto A se si tratta della stessa classe di laurea)

Descrizione _____________________________________________________________________________________

CDiploma di istruzione secondaria di II grado specifico (punti 3)

(valutabile in mancanza della laurea e non cumulabile con i punti A e B)

Descrizione _____________________________________________________________________________________

DCorso post-laurea afferente la tipologia dell’intervento (punti 2 fino a 8)

(Dottorato di ricerca, Master universitario di I e II livello 60 cfu, Corso di perfezionamento 60 cfu)

Descrizione _____________________________________________________________________________________

Descrizione _____________________________________________________________________________________

Descrizione _____________________________________________________________________________________

Descrizione _____________________________________________________________________________________

EAltri titoli culturali specifici afferenti la tipologia dell’intervento (punti 1fino a 4)

Descrizione _____________________________________________________________________________________

Descrizione _____________________________________________________________________________________

Descrizione _____________________________________________________________________________________

Descrizione _____________________________________________________________________________________

FAltri titoli culturali (punti 1 fino a 2)

Descrizione _____________________________________________________________________________________

Descrizione _____________________________________________________________________________________

 

TITOLI ED ESPERIENZE PROFESSIONALI

GEsperienze di docenza in progetti PON – POR coerenti con le attività previste (della durata di almeno 30 ore) (punti 4 fino a 20)

Descrizione _____________________________________________________________________________________

Descrizione _____________________________________________________________________________________

Descrizione _____________________________________________________________________________________

 

Descrizione _____________________________________________________________________________________

Descrizione _____________________________________________________________________________________

HEsperienze di tutoraggio in progetti PON – POR coerenti con le attività previste (della durata di almeno 30 ore) (punti 3 fino a 15)

Descrizione _____________________________________________________________________________________

Descrizione _____________________________________________________________________________________

Descrizione _____________________________________________________________________________________

Descrizione _____________________________________________________________________________________

Descrizione _____________________________________________________________________________________

IEsperienze di formazione coerenti con le attività previste (della durata di almeno 30 ore) (punti 1 fino a 5)

Descrizione _____________________________________________________________________________________

Descrizione _____________________________________________________________________________________

Descrizione _____________________________________________________________________________________

Descrizione _____________________________________________________________________________________

Descrizione _____________________________________________________________________________________

LEsperienze di docenza nella disciplina oggetto del progetto (punti 1 fino a 10)

Descrizione _____________________________________________________________________________________

Descrizione _____________________________________________________________________________________

Descrizione _____________________________________________________________________________________

Descrizione _____________________________________________________________________________________

Descrizione _____________________________________________________________________________________

MCoerenza, pertinenza e originalità della traccia progettuale presentata (fino a punti 10)
 TOTALE 

 

 

TRACCIA PROGETTUALE

Competenze specificheDescrizione
  
  
  
  
Fase dell’attività*

Scegliere tra le voci

riportate in fondo

Attività previste

 

ContenutiMetodologie**Ore previste
Accoglienza/analisi delle competenze in ingresso
Totale ore
 

*  – Accoglienza/analisi delle competenze in ingresso

– Didattica

– Verifica/valutazione degli apprendimenti

(IMPORTANTE occorre prevedere almeno una verifica intermedia e una verifica finale).

 

** Scegliere tra le metodologie previste dal sistema

  • Approccio comportamentista (apprendimento tramite rinforzo)
  • Cooperative learning
  • Didattica laboratoriale
  • Discussione
  • E-learning
  • Insegnamento individualizzato
  • Lezione frontale
  • Metodo autobiografico
  • Peer education (educazione tra pari)
  • Problem solving
  • Project work
  • Ricerca sperimentale
  • Simulazione/roleplaying
  • Studio di caso

 

 

Eventuali altre informazioni progettuali

 

_________________________________________________________________________________________________________________________

 

_________________________________________________________________________________________________________________________

 

_________________________________________________________________________________________________________________________

 

_________________________________________________________________________________________________________________________

 

_________________________________________________________________________________________________________________________

 

_________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

Data ______________________                                                                                       Firma

 

_________________________________

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Allegati

Ulteriori informazioni

Protocollo: 5481/IV/5 del 01-07-2022

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