00020/2022

PIANO ESTATE PON- BANDO DI RECLUTAMENTO TUTOR – 10.2.2A-FDRPON-CA-2021-138 / 10.1.1A-FDRPOC-CA-2022-151 / 10.2.2A-FDRPOC-CA-2022-178

PON ESTATE - BANDO DI RECLUTAMENTO TUTOR 10.2.2A-FDRPON-CA-2021-138 10.1.1A-FDRPOC-CA-2022-151 10.2.2A-FDRPOC-CA-2022-178

Descrizione

Bando TUTOR_PON Socialità, apprendimenti, accoglienza 10.1.1A- 10.2.2A FSEPON-

Prot. n°  5442 /IV/5 del 29/06/2022

Ai docenti dell’Istituto di ogni ordine e grado

Al Sito

Amministrazione trasparente

Agli ATTI

OGGETTO: BANDO DI RECLUTAMENTO TUTOR

per collaborazione plurima e per procedura di conferimento di un contratto di lavoro autonomo ai sensi dell’art. 7 Comma 6 D.L. 165/2001

Fondo Sociale Europeo (FSE) Programma Operativo Nazionale

“Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020

ASSE 1- ISTRUZIONE – FONDO SOCIALE EUROPEO (FSE)

Obiettivo specifico 10.1- Azione 10.1.1A- FDRRPOC –CA-2022-151-Interventi per il successo scolastico degli studenti –

– Azione 10.2.2A –  FDRPON-CA-2021-138  e FDRPOC-CA-2022-178- Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base con particolare riferimento al I e al II ciclo

 

AUTORIZZAZIONE PROGETTOCODICE IDENTIFICATIVOC.U.P.
AOODGEFID/16991 del 25/05/202110.2.2A-FDRPON-CA-2021-138F53D21002260007
AOOGABMI/53714 del 21/06/202210.1.1A-FDRPOC-CA-2022-151F54C22000210001
AOOGABMI/53714 del 21/06/202210.2.2A-FDRPOC-CA-2022-178F54C22000220001

 

TITOLO PROGETTO: CERCO, TROVO, IMPARO”

 

SOTTOAZIONECODICE IDENTIFICATIVO PROGETTOTITOLO MODULO
10.2.2A10.2.2A-FSEPON-CA-2021-138In…differenza in… uguaglianza
10.2.2A10.2.2A-FSEPON-CA-2021-138Gioco e mi diverto
10.2.2A10.2.2A-FSEPON-CA-2021-138Logica e robotica
10.2.2A10.2.2A-FSEPON-CA-2021-138Natura in movimento

 

TITOLO PROGETTO: Studenti al centro”

 

SOTTOAZIONECODICE IDENTIFICATIVO PROGETTOTITOLO MODULO
10.1.1A10.1.1A-FDRPOC-CA-2022-151Sport in gioco
10.1.1A             10.1.1A-FDRPOC-CA-2022-151Parole in libertà
10.1.1A             10.1.1A-FDRPOC-CA-2022-151In…canto
10.1.1A10.1.1A-FDRPOC-CA-2022-151Corpi e parole

 

 

TITOLO PROGETTO: “Cittadini del domani”

 

SOTTOAZIONECODICE IDENTIFICATIVO PROGETTOTITOLO MODULO
10.2.2A10.2.2A-FDRPOC-CA-2022-178L’Italiano: la mia seconda lingua

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

VISTO

 

 

 

VISTO

l’Avviso pubblico prot. n. AOODGEFID/9707 del 27/04/2021 emanato nell’ambito Programma Operativo Complementare “Per la scuola competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Asse I – Istruzione – Fondo di Rotazione (FdR);

 

l’Avviso pubblico prot. n. AOOGABMI/33956 del 18/05/2022 emanato nell’ambito Programma Operativo Complementare “Per la scuola competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Asse I – Istruzione – Obiettivi Specifici 10.1,10.2.- Azioni 10.1.1, 10.2.2;

 

VISTA

 

 

 

 

VISTA

 

 

 

 

VISTA

 

 

 

VISTA

la delibera n° 49 del Collegio Docenti del 18/05/2021 di adesione al Programma Operativo Complementare – Azione 10.1.1A – Avviso pubblico per la realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze e per l’aggregazione e la socializzazione delle studentesse e degli studenti nell’emergenza Covid19;

 

 

la delibera n. 61 del Collegio dei Docenti del 19/05/2022 di adesione al Programma Operativo Complementare –Azione 10.1.1° e Azione 10.2.2A – Avviso Pubblico per la realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze delle studentesse e degli studenti e per la socialità e l’accoglienza;

 

la delibera n° 22 del Consiglio d’Istituto del 19/05/2021 di adesione al Programma Operativo Complementare – Azione 10.1.1A – Avviso pubblico per la realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze e per l’aggregazione e la socializzazione delle studentesse e degli studenti nell’emergenza Covid19;

 

la delibera n. 27 del Consiglio d’Istituto del 25/05/2022 di adesione al Programma Operativo Complementare  – Azione 10.1.1A e Azione 10.2.2° – Avviso Pubblico per la realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze delle studentesse e degli studenti e per la socialità e l’accoglienza;

 

VISTA

 

 

 

 

 

VISTI

la pubblicazione delle graduatorie prot. n. AOODGEFID/16991 del 25/05/2021 del Ministero  dell’Istruzione,     dell’Università e della Ricerca – Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali Direzione generale per interventi in materia di edilizia scolastica per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale – per attuare il Piano Integrato d’Istituto per l’A.S. 2020/2021;

 

i Regolamenti UE e tutta la normativa di riferimento per la realizzazione del suddetto progetto;

 

VISTO                            il Nuovo Regolamento di Contabilità Decreto Interministeriale n. 129/2018 “Regolamento recante istruzione generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche”;

 

VISTA                            la delibera del Consiglio d’Istituto n. 20 del 15 gennaio 2021 di approvazione del Programma Annuale per l’ E. F. 2021;

 

VISTA                            la delibera del Consiglio d’Istituto n. 15 del 13.01.2022 di approvazione del Programma Annuale per l’Esercizio Finanziario 2022;

 

VISTO                            il decreto di acquisizione al Programma Annuale – Esercizio Finanziario 2021 Prot. n. 5123 – VI/3 del 08/06/2021;

 

VISTO                            il decreto di acquisizione al Programma Annuale – Esercizio Finanziario 2022, prot. n. 5390 – VI/3 del 24/06/2022.

 

INDICE

 

il seguente bando di selezione comparativa per titoli culturali e professionali per il reclutamento di n° 1 DOCENTE TUTOR per ciascun modulo al fine di acquisire le disponibilità dei docenti interni/esterni all’istituzione scolastica e valutarne i curricula per i seguenti moduli formativi che si terranno dal 11 luglio c.a. al 5 agosto c.a. :

 

 

Tipologia moduloTitolo modulo/descrizioneDestinatariOre/Figure professionali richieste
Competenza in materia di Cittadinanza.In…differenza in uguaglianza

Percorso volto ad approfondire con giochi di cooperazione, debate e ricerche di gruppo il ruolo dei ragazzi e delle ragazze nella società attuale.

Alunni classi SSI30 h

 

1 Tutor

 

Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturaleGioco e Mi diverto

Percorso volto a potenziare, attraverso il gioco, capacità di collaborazione, socializzazione e cooperazione basata su regole di rispetto reciproco

Gruppo misto Primaria e SSI30 h

 

1 Tutor

 

Competenza DigitaleLogica e Robotica

Percorso di approfondimento del Pensiero Computazionale con attività laboratoriali di Coding  e di Robotica.

 Gruppo misto scuola Primaria e   SSI30 h

 

1 Tutor

 

Competenza in Scienze, tecnologie, Ingegneria e Matematica (STEM)Natura in Movimento

Percorso di approfondimento della geologia e della meteorologia e della conoscenza dei più incredibili fenomeni naturali del nostro pianeta.

Gruppo misto scuola primaria e SSI30 h

 

1 Tutor

Musica e CantoIn…Canto

Percorso volto  alla  pratica dell’espressone musicale, dell’esercizio mnemonico, linguistico, fonetico, attentivo e all’esperienza del fare insieme.

 

Gruppo misto scuola primaria e SSI30 h

 

1 Tutor

Educazione Motoria- Sport- Gioco DidatticoSport in gioco

Percorso volto a potenziare, attraverso il gioco, capacità di collaborazione, socializzazione e cooperazione basata su regole di rispetto reciproco

Gruppo misto scuola primaria e SSI30 h

 

1 Tutor

TeatroCorpi e Parole

Le attività laboratoriali  di recitazione e danza mirano  a stimolare la creatività come percorso personale di ciascuno di apprendimento e di integrazione sociale.

Gruppo misto scuola primaria e SSI30 h

 

1 Tutor

Scrittura creativaParole  in libertà

Percorso  di sviluppo delle competenze linguistiche  attraverso giochi di perole

Gruppo misto scuola primaria e SSI30 h

 

1 Tutor

Competenza

multilinguistica

L’ITALIANO: la mia seconda lingua

Percorso di alfabetizzazione in lingua italiana per gli alunni Ucraini accolti nel nostro Istituto per acquisire le competenze minime per comprendere e farsi capire.

 

Gruppo misto scuola primaria (Alunni Ucraini )30 h

 

1 Tutor

TITOLI CULTURALIPUNTEGGIO
 

A

Laurea afferente la tipologia del progetto(quadriennale o specialistica magistrale)           Punti 6

 

 

B

Laurea triennale afferente la tipologia del progetto

( Punteggio non cumulabile con il punto A se si tratta della stessa classe di laurea)

Punti 4
C Diploma di Istruzione Secondaria di II grado specifico

(Valutabile in mancanza di laurea e non cumulabile con i punti A e B)

Punti 3
DCorso post-laurea afferente la tipologia del progetto

( Dottorato di ricerca, Master universitario di I e II livello 60 cfu, Corso di perfezionamento 60 cfu)

2(fino a 8 pt)
EAltri titoli culturali afferenti la tipologia del progetto1(fino a 4 pt)
FAltri titoli culturali1(fino a 2 pt)
TITOLI ED ESPERIENZE PROFESSIONALIPUNTEGGIO
GEsperienze di docenza in progetti PON – POR coerenti con le attività previste (della durata di almeno 30 ore) 

4(fino a 20 pt)

HEsperienze di tutoraggio in progetti PON – POR coerenti con le attività previste (della durata di almeno 30 ore) 

3(fino a 15 pt)

IEsperienze di formazione coerenti con le attività previste (della durata di almeno 30 ore)1(fino a 5 pt)
LEsperienze di docenza nella disciplina oggetto del progetto1(fino a 10 pt)

La ricerca del docente tutor interno/esterno  prevede esplicita candidatura con consegna del curriculum vitae in formato europeo. Costituisce elemento essenziale di partecipazione al bando il possesso di certificazione e/o di titoli comprovanti la conoscenza e l’uso delle tecnologie informatiche, in particolare, nell’uso della piattaforma ministeriale PON 2014/2020. Sarà data precedenza assoluta alla candidatura di docenti interni all’istituzione scolastica che attestino competenze e esperienze maturate nel settore richiesto. Ulteriore elemento di precedenza sarà l’aver già partecipato come tutor in progetti nella nostra istituzione scolastica quest’anno, nelle attività a distanza. Le competenze professionali saranno valutate in base a quanto emergerà dal C. V.

 

 

L’avviso sarà ritenuto valido anche in presenza di una sola domanda ritenuta idonea. L’Istituto provvederà attraverso una Commissione appositamente nominata, sulla base dei curricula presentati, alla scelta dei Tutor attuando la procedura di comparazione degli stessi secondo le direttive stabilite dalle Linee guida Operative dei Programmi Europei vigenti e in base ad apposita graduatoria da pubblicare sul sito on line della scuola.

 

Valutazione e attribuzione dei punteggi per i candidati tutor

La valutazione dei titoli prodotti e l’attribuzione del punteggio sarà effettuata secondo la seguente tabella di

valutazione deliberata dagli OO.CC. della scuola per la selezione dei tutor interni/esterni:

A parità di punteggio verrà data precedenza al candidato più giovane.

Compiti dei Tutor:

  • Partecipare alle riunioni organizzative del progetto;
  • Conoscere e far riferimento agli avvisi riguardanti il progetto e specificatamente al “Manuale operativo per la procedura di Avvio Progetto” per quello che concerne la figura del Tutor;
  • Inserire i nominativi dei corsisti in piattaforma, curare il registro didattico e controllare l’apposizione delle firme di presenza proprie, dell’esperto e dei corsisti con orario di inizio e fine lezione;
  • Accertarsi che alla fine del corso gli alunni vengano prelevati dai rispettivi genitori;
  • Acquisire agli atti del corso eventuali richieste di autorizzazione ad uscite anticipate dalla lezione;
  • Accertare l’avvenuta compilazione della documentazione e delle autorizzazioni da parte dei genitori;
  • Segnalare in tempo reale se il numero dei partecipanti scende avvicinandosi al numero standard previsto;
  • Curare il monitoraggio fisico del corso, contattando gli alunni in caso di assenza ingiustificata;
  • Interfacciarsi con gli esperti che svolgono azione di monitoraggio o di bilancio di competenza, accertando che l’intervento venga effettuato;
  • Mantenere il contatto con i Consigli di Classe di appartenenza dei corsisti per monitorare la ricaduta dell’intervento sul processo di apprendimento curriculare;
  • Predisporre, in collaborazione con l’esperto, una programmazione dettagliata dei contenuti dell’intervento;
  • Assolvere a tutte le richieste previste dalla piattaforma per la figura di Tutor;
  • Segnalare in tempo reale se il numero dei partecipanti scende a meno di 9 unità per due incontri consecutivi;
  • Inserire tutti i dati e le informazioni relative al modulo sulla piattaforma GPU.
  • Caricare a sistema il modulo (da scaricare attraverso il portale GPU) contenente i dati anagrafici e l’informativa per il consenso dei corsisti, che dovrà essere firmato dal genitore e non potrà essere revocato per l’intera durata del percorso formativo e solo dopo tale adempimento, l’alunno potrà essere ammesso alla frequenza.

Dovrà, inoltre:

  • accedere con la sua password al sito dedicato;
  • entrare nella Struttura del Corso di sua competenza;
  • definire ed inserire:
  • competenze specifiche (obiettivi operativi);
  • fasi del progetto (Test di ingresso, didattica, verifica);
  • metodologie, strumenti, luoghi.

Al termine, “validerà” la struttura, abilitando così la gestione.

 

Valutazione delle candidature e graduatoria di merito

 

Per la valutazione delle candidature il D.S. nominerà un’apposita commissione, successivamente alla presentazione delle candidature, nella quale non potrà includere docenti che hanno presentato la candidatura.

Aggiudicazione a chi raggiunge il punteggio più alto.

A parità di punteggio aggiudicazione al più giovane di età .

La graduatoria di merito provvisoria e poi definitiva sarà pubblicata sul sito dell’Istituto www.icfalconescaudatorredelgreco.edu.it. Trascorsi 5 giorni senza reclami scritti, si procederà al conferimento degli incarichi mediante contratto o lettera di incarico. I reclami possono concernere solo ed esclusivamente eventuali errate attribuzioni di punteggio ai titoli dichiarati nella domanda da parte della commissione di valutazione.

Il conferimento di incarico per tutor esterni, dipendenti da altra Istituzione (pubblica o privata), è subordinato all’autorizzazione rilasciata dall’Amministrazione di appartenenza.

 

Rinuncia e surroga

 In caso di rinuncia alla nomina di esperto si procederà alla surroga utilizzando la graduatoria di merito definitiva.

Avvio delle attività progettuali

Le attività si svolgeranno secondo il calendario approntato dal D.S. o dal GdP. Al termine della procedura di individuazione di cui al presente avviso, si potrà procedere all’avvio dei moduli che non richiederanno ulteriori individuazioni di personale interno o esterno all’istituto, per dare pronto avvio alle attività progettuali.

Modalità di presentazione della candidatura:

Gli interessati dovranno far pervenire all’Ufficio di Segreteria di questa istituzione Scolastica entro le ore 13,00 del giorno 5 Luglio 2022  la comunicazione di disponibilità/domanda di partecipazione alla selezione utilizzando lo schema predisposto.

L’istanza di partecipazione dovrà essere presentata in busta chiusa e recante la dicitura  “Progetto 10.2.2A-FSEPON-CA-2021-138 AZIONE DI INTEGRAZIONE E POTENZIAMENTO DELLE AREE DISCIPLINARI DI BASE”- “Progetto 10.1.1A-FDRPOC-CA-2022-151–AZIONE DI SOSTEGNO AGLI STUDENTI CARATTERIZZATI DA PARTICOLARI FRAGILITA’” e  “Progetto10.2.2A-FDRPOC-CA-2022-178 AZIONE DI INTEGRAZIONE E POTENZIAMENTO DELLE AREE DISCIPLINARI DI BASE” ,   specificando il profilo per cui si concorre (tutor). La domanda di partecipazione può essere presentata a mano presso gli uffici di segreteria o tramite posta ordinaria (naic8df00a@istruzione.it) o posta certificata  (naic8df00a@pec.istruzione.it) includendo:

  • Allegato 1: Istanza di candidatura con dichiarazione a svolgere l’incarico secondo il calendario approntato dal DS e/o dal GdP e a partecipare senza ulteriori compensi agli incontri ex ante, in itinere ed ex post;
  • Allegato 2: Autodichiarazione titoli;
  • CV in formato europeo con i titoli e le esperienze autodichiarate in grassetto;

–   Fotocopia del documento d’identità datata e firmata.

Non saranno accettate domande incomplete, ricevute con modalità alternative o oltre i termini stabiliti.

 Incarichi e compensi

 Gli incarichi dovranno essere aggiuntivi rispetto al curriculum scolastico.

Per i docenti tutor gli OO.CC. hanno deliberato un compenso orario di € 23,22 onnicomprensivo. La liquidazione del compenso avverrà a conclusione delle attività e gli stessi saranno soggetti al regime fiscale e previdenziale previsto dalla normativa vigente. Il compenso sarà rapportato alle ore effettivamente prestate.

Pubblicizzazione

 

Al presente bando e data diffusione mediante pubblicazione sul sito web istituzionale www.icfalconescaudatorredelgreco.edu.it e all’albo pretorio online dell’istituzione scolastica.

Allegati

Fanno parte integrante del presente avviso:

  • Allegato 1: Istanza di candidatura
  • Allegato 2: Autodichiarazione titoli

Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.L.vo n. 196/2003. Tutela della Privacy I dati richiesti saranno raccolti ai fini del procedimento per il quale vengono rilasciati e verranno utilizzati esclusivamente per tale scopo e, comunque, nell’ambito dell’attività istituzionale dell’Istituto. All’interessato competono i diritti di cui all’art. 7 del D.Lvo n. 196/2003. Il responsabile del procedimento è il dirigente scolastico prof.ssa Maria Josè Abilitato.

Il Dirigente Scolastico                        

prof.ssa Maria José Abilitato

Firma autografa apposta sull’originale cartaceo

e sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti

dell’ art. 3, comma 2 del D.lgs. n. 39/93

 

 

Allegato 1: Istanza di partecipazione

                                                                                        Al Dirigente Scolastico I.C.S. “G. Falcone – R. Scauda

Via Cupa Campanariello,5

80059 Torre del Greco ( NA)

_l_ sottoscritt_ ___________________ _____________________ nat_ a _________   _______________________ (___)

il _________________ residente a _____________________ (___) recapito/i telefonico/i___________________

status professionale _________________ indirizzo e-mail __________________________@_________________ CHIEDE

di concorrere all’attribuzione del seguenti incarichi:

N.TITOLO DEL MODULOFIGURA PROFESSIONALE
 

1

 

In…differenza in uguaglianza

 

tutor

 

 

2

 

Gioco e mi diverto

 

tutor

 

 

3

 

Logica e Robotica

 

tutor

 

 

4

 

Natura in movimento

 

tutor

 

5In…canto

 

 tutor
6Sport in gioco

 

tutor
7Corpi e parole

 

tutor
8Parole in libertà

 

tutor
9L’Italiano : la mia seconda lingua

 

tutor

A tal fine dichiara la propria disponibilità a svolgere l’incarico secondo il calendario approntato dal DS/GdP e a partecipare senza ulteriori compensi alle riunioni e attività funzionali alla realizzazione dello stesso.

Allega:

  • CV in formato europeo datato e firmato
  • Fotocopia del documento d’identità datato e firmato
  • Allegato 2: Autodichiarazione titoli
  • Altro (specificare): ……………………………………………………………….

_l_ sottoscritt_ dichiara di aver preso visione del bando e autorizza al trattamento dei dati personali cosi come previsto dal D.Lgvo 196/2003 per fini funzionali all’incarico.

______________________ li, ………………………………………

In fede

 

 

                                                                                                                                       Al Dirigente Scolastico

I.C.S. “G. Falcone – R. Scauda”

Via Cupa Campanariello,5

80059 Torre del Greco ( NA)

 

Allegato 2 : Autodichiarazione titoli (Tutor)

 

TABELLA RIASSUNTIVA PER LA VALUTAZIONE DEI TITOLI PER INCARICO DI TUTOR

TITOLI CULTURALIA cura del candidatoValutazione

a cura della scuola

ALaurea specifica (Quadriennale o specialistica/magistrale)(Punti 6)

Descrizione _____________________________________________________________________________________

BLaurea triennale specifica (punti 4)

(Punteggio non cumulabile con il punto A se si tratta della stessa classe di laurea)

Descrizione _____________________________________________________________________________________

CDiploma di istruzione secondaria di II grado specifico (punti 3)

(valutabile in mancanza della laurea e non cumulabile con i punti A e B)

Descrizione _____________________________________________________________________________________

DCorso post-laurea afferente la tipologia dell’intervento (punti 2 fino a 8)

(Dottorato di ricerca, Master universitario di I e II livello 60 cfu, Corso di perfezionamento 60 cfu)

Descrizione _____________________________________________________________________________________

Descrizione _____________________________________________________________________________________

Descrizione _____________________________________________________________________________________

Descrizione _____________________________________________________________________________________

EAltri titoli culturali specifici afferenti la tipologia dell’intervento (punti 1fino a 4)

Descrizione _____________________________________________________________________________________

Descrizione _____________________________________________________________________________________

Descrizione _____________________________________________________________________________________

Descrizione _____________________________________________________________________________________

FAltri titoli culturali (punti 1 fino a 2)

Descrizione _____________________________________________________________________________________

Descrizione _____________________________________________________________________________________

TITOLI ED ESPERIENZE PROFESSIONALI
GEsperienze di docenza in progetti PON – POR coerenti con le attività previste (della durata di almeno 30 ore) (punti 4 fino a 20)

Descrizione _____________________________________________________________________________________

Descrizione _____________________________________________________________________________________

Descrizione _____________________________________________________________________________________

Descrizione _____________________________________________________________________________________

Descrizione _____________________________________________________________________________________

HEsperienze di tutoraggio in progetti PON – POR coerenti con le attività previste (della durata di almeno 30 ore) (punti 3 fino a 15)

Descrizione _____________________________________________________________________________________

Descrizione _____________________________________________________________________________________

Descrizione _____________________________________________________________________________________

Descrizione _____________________________________________________________________________________

Descrizione _____________________________________________________________________________________

IEsperienze di formazione coerenti con le attività previste (della durata di almeno 30 ore) (punti 1 fino a 5)

Descrizione _____________________________________________________________________________________

Descrizione _____________________________________________________________________________________

Descrizione _____________________________________________________________________________________

Descrizione _____________________________________________________________________________________

Descrizione _____________________________________________________________________________________

LEsperienze di docenza nella disciplina oggetto del progetto (fino a punti 10)
 TOTALE

 

Data …………………                                                                                      Firma_______________________________

Allegati

Ulteriori informazioni

Protocollo: 5442/IV/5 del 29-06-2022

Scarica la nostra app ufficiale su: