00001/2021

PROGETTO “ASCOLTIAMO I GIOVANI”

PROGETTO "ASCOLTIAMO I GIOVANI" attivazione dello sportello d'ascolto

PROGETTO ASCOLTIAMO I GIOVANI ALLEGATO 1

PROGETTO ASCOLTIAMO I GIOVANI Lett. di Trasmissione

Prot. n. 9500 /IV/5 del 25/11/2021

-Ai Docenti Coordinatori delle classi I – II – III  SSI

– Ai Genitori degli alunni delle classi I – II – III SSI

– Al SITO / Agli ATTI

OGGETTO: PROGETTO “ASCOLTIAMO I GIOVANI”: attivazione dello sportello d’ascolto.

Questa Istituzione Scolastica ha siglato un Accordo  con l’Associazione  ex Onlus “Concordia Magna Res  Crescunt” e con l’Ente “Anima Iris”  di Pompei  per attivare il Progetto “ASCOLTIAMO I GIOVANI”,  finanziato dalla Regione Campania e dal Ministero delle Politiche Sociali e del Lavoro.

Il Progetto vuole rispondere ai bisogni degli adolescenti sul fronte della costruzione della propria identità, al rinforzo della consapevolezza di sé e al sostegno e alla promozione della progettualità individuale.

Pertanto a partire da mercoledì 1 Dicembre sarà attivo uno “sportello di ascolto”, ubicato nello spazio Atelier presso gli uffici di Presidenza, dalle h. 9 alle h. 13, curato dal Dottor Psicologo Francesco Marino, che incontrerà i ragazzi in 4/6 incontri di circa 45 minuti l’uno, secondo un calendario che sarà comunicato.

I ragazzi che chiederanno di usufruire della consulenza del Dottor Marino, dovranno esibire il consenso informato debitamente firmato da entrambi i genitori, che si allega alla presente e che sarà possibile scaricare dal sito web della scuola.

Sarà cura dei Docenti Coordinatori di classe raccogliere detti consensi e insieme alla responsabile Prof.ssa Teodora Giugliano organizzare gli incontri con lo psicologo.

Convinti che la Prevenzione, il Benessere e la Salute restino il Motore della Crescita Sociale, si confida nella collaborazione di tutti per il successo dell’iniziativa.

Prof.ssa Maria José Abilitato

Firma autografa omessa

ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs n. 39/1993

ASCOLTIAMO

I GIOVANI

Il progetto è finalizzato a integrare, ideare e avviare interventi a favore di adolescenti e giovani capaci di rispondere ai seguenti obiettivi:

Sostenere lo sviluppo della consapevolezza di sé e dell’autostima del giovane, a supporto della risoluzione delle problematiche quotidiane nei contesti di vita familiare, scolastica, sociale.

Accompagnare adolescenti e giovani nei loro percorsi di crescita, rendendo evidente e fruibile la variegata gamma di opportunità che la Città promuove, garantendo ai destinatari il supporto che ad ognuno sia utile nel proprio percorso di crescita

I giovani fanno tendenzialmente richiesta di aiuto di fronte alla complessità delle loro scelte (o non scelte) di vita.

Potenziare le azioni a supporto di adolescenti e giovani già attive in Città, integrandovi competenze e metodologie (ascolto, auto mutuo aiuto, peer education, valutazione delle competenze) a sostegno dei percorsi di aiuto, sviluppo dell’ autodeterminazione e del protagonismo.

Realizzare fluidità e sinergia tra le diverse progettualità (pubbliche e private) attive in Città sul tema della promozione della condizione giovanile, dell’ascolto e dell’ orientamento, tali da restituire ad adolescenti e giovani una visione organica e non settoriale delle opportunità a loro rivolte e dei luoghi in cui trovare aiuto e sostegno.

ARTICOLAZIONE DELLE ATTIVITA’

Sarà organizzato uno spazio di accoglienza, ascolto e orientamento rivolto ad adolescenti e giovani da 12 a 21 anni, l’ orientamento funzionale allo sviluppo dei percorsi di crescita ed esperienziali, il supporto nella risoluzione delle problematiche quotidiane anche connesse alle crisi che la persona può incontrare nella specifica fase evolutiva. Il forte raccordo che tale spazio mantiene con la rete dei servizi e delle risorse territoriali a favore di adolescenti e giovani promosse dal comparto pubblico e dal settore privato, è orientato a:

• rendere fluida la comunicazione tra risorse e servizi complementari o di interesse per i giovani utenti del servizio, soprattutto nel senso della efficacia dei percorsi dei giovani;
  • valorizzare le sinergie possibili tra iniziative di analogo valore, proposte sui diversi territori della Città;
  • orientare le nuove progettualità, e riorganizzare quelle avviate, grazie ad una accurato e continuo confronto sulla lettura del bisogno espresso da adolescenti e giovani: ottimizzando lo scambio di comunicazione tra le diverse esperienze territoriali e lo spazio di accoglienza, ascolto, orientamento centrale.

Lo psicologo referente sarà presente almeno un giorno per 4 ore da concordare con la scuola.

Accoglienza su appuntamento: liberamente concordabili in base alle esigenze dei ragazzi e alle disponibilità di agenda degli operatori sia in giorni che in orari diversi da quelli di apertura diretta.

Il filtro di accesso potrà essere fatto da un docente referente. O i ragazzi potranno rivolgersi direttamente allo sportello previo appuntamento con lo psicologo dedicato.

I genitori potranno richiedere una consulenza per il proprio figlio/a al docente referente e/o allo psicologo, previa volontà del minore.

Ogni minore avrà a disposizione 4/6 colloqui di sostegno.

Il servizio non è finalizzato alla psicoterapia ma all’: Accoglienza, Orientamento, Ascolto.

Firma Del Genitore

Firma del Genitore