Descrizione
Prot. 4306/VI-2 del 02/07/2024
AL SITO WEB dell’Istituto
O G G E T T O: DECISIONE A CONTRARRE DI INDIZIONE
in affidamento diretto ai sensi dell’art. 50 del Dlgs 36/2023 comma 1 lettera b) e successive mm.ii. in conformità con il D.I. 129/2018 – ATTIVITA’ DI DOCENZA Modulo “L’antica arte dei Pupi” – Programma Nazionale “Scuola e competenze “2021-2027” – Fondo sociale europeo plus (FSE+)- Avviso “Piano Estate” – Prot. AOOGABMI-59369 del 19 aprile 2024 – Percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione – PROGETTO: “E.S.T.A.T.E. – EVENTI SOLARI TRA ARTE, TECNICA E …altro” ESO4.6.A4.A-FSEPN-CA-2024-152
CUP: F54D24000730007
C.I.G.: B267615019
Il Dirigente Scolastico
VISTA la legge 7 agosto 1990, n. 241 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi” e ss. mm. ii.;
VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, concernente il Regolamento recante norme in materia di autonomia delle Istituzioni Scolastiche, ai sensi della legge 15 marzo 1997, n. 59;
VISTA la legge 15 marzo 1997 n. 59, concernente “Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa”;
VISTO il Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze della Amministrazioni Pubbliche” e ss. mm. ii. ;
VISTO il Decreto Interministeriale 28 agosto 2018 n. 129, concernente “ Regolamento recante le Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche ai sensi dell’art. 1, comma 143, della legge 13 luglio 2015, n. 107″;
VISTO il D.Lgs 36/2023 “Codice dei contratti pubblici in attuazione dell’articolo 1 della legge 21 giugno 2022 n.78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici”;
CONSIDERATO in particolare l’art. 17, comma 1, del D.Lgs. 36/2023, il quale prevede che, prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le stazioni appaltanti, con apposito atto, adottano la decisione di contrarre, individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte;
CONSIDERATO l’art. 50, c. 1, lett. b, del D.Lgs n. 36/2023 che prevede che “le stazioni appaltanti procedono all’affidamento di lavori, servizi e forniture per affidamenti di importo inferiore a 140.000 euro, mediante affidamento diretto, anche senza previa consultazione di più operatori economici”;
VISTA la Delibera del Collegio dei Docenti n. 33 del 19/12/2022 e la Delibera del Consiglio d’Istituto n. 16 del 27/12/2022, con le quali è stato approvato revisionato il PTOF per triennio 2023/2025;
VISTA la delibera del Consiglio d’Istituto n. 10 del 21.12.2018 che consente al D. S. l’attivazione della procedura ad AFFIDAMENTO DIRETTO entro il limite di € 40.000,00 (quarantamila/00);
VISTA la delibera del Consiglio d’Istituto n. 16 del 13.01.2023 di approvazione del Programma Annuale per l’Esercizio Finanziario 2023;
VISTO l’Avviso pubblico m. pi. AOOGABMI. Registro Ufficiale. Prot. n. U.0059369 del 19.04.2024 emanato nell’ambito dei Percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni negli anni scolastici 2023/2024 e 2024/2025 ( cd. Piano Estate) a valere sulle risorse di cui al Programma nazionale “PN Scuola e competenze 2021-2027”in attuazione dei Regolamenti (UE) n. 2021/1057, (UE) n. 2021/1058 e (UE) – Fondi Strutturali Europei – Programma Nazionale “Scuola e Competenze” 2021-2027 – Fondo sociale europeo plus (FSE+)
VISTA la lettera di autorizzazione prot. n. AOOGABMI n. 83244 del 12.06.2024.ricevuta da questo Istituto per il progetto presentato: “E.S.T.A.T.E. – EVENTI SOLARI TRA ARTE, TECNICA E …altro”;
CONSIDERATO che tra i percorsi formativi rivolti agli alunni previsti dal progetto vi è il Modulo “L’arte antica dei pupi” che si propone, attraverso un laboratorio artistico-creativo, di far conoscere agli alunni la nascita popolare dell’arte dei pupi risalente a secoli fa;
CONSIDERATO che per la realizzazione del suddetto percorso formativo ci si vuole rivolgere ad esperti che operano ancora oggi nel settore, non essendoci professionalità adeguate tra il personale docente interno all’Istituto;
CONSIDERATO che la Società “Art Director Design Strategy srl” con sede legale in ROMA – p. iva: 07409491003 – offre il servizio richiesto;
CONSIDERATO che il valore economico della fornitura richiesta risulta tale che per il suo affidamento non si necessita di avviso pubblico, né di ordinaria procedura ristretta o procedura comparata, ovvero che l’affidamento per la fornitura del servizio richiesto è ricompreso nel limite di cui all’art. 125, comma 11 del D. L. 163/2006, così come modificato dall’art. 36 del D. Lgs. 50/02016;
DATO ATTO della non esistenza di Convenzioni Consip attive in merito a tale merceologia;
ATTESO che la determinazione della spesa massima stanziata per la fornitura del servizio richiesto risulta finanziariamente compatibile con l’effettiva capienza del relativo capitolo del Bilancio dell’Istituto;
Tutto ciò visto e rilevato, che costituisce parte integrante del presente decreto
DECRETA
Art. 1 Oggetto – Si decreta l’avvio delle procedure di acquisizione con affidamento diretto, ai sensi dell’art. 36, comma 2, del D. Lgs 50/2016, per l’affidamento di attività di docenza nell’ambito del modulo di progetto “L’ANTICA ARTE DEI PUPI” previsto nell’ambito del progetto “E.S.T.A.T.E. – EVENTI SOLARI TRA ARTE, TECNICA E …altro” presso la Società “Art Director Design Strategy srl” – p. iva: 07409491003 – con sede in Roma;
Art. 2 Criterio di aggiudicazione – Il criterio di scelta del contraente è dell’affidamento diretto ai sensi dell’art. 50 – comma 1 – lett. b del D. Lgs. 36/2023;
Art. 3 Impegno di spesa – Di impegnare, per le finalità di cui sopra, la somma complessiva di Euro 1.500,00 oltre IVA, a carico del P. A. 2024, sulla scheda progetto P 02 – 32 ESO4.6.A4.A-FSEPN-CA-2024-152 “E.S.T.A.T.E – EVENTI SOLARI TRA ARTE TECNICA E…ALTRO” PIANO ESTATE
Art. 4 Tracciabilità – Di informare la Ditta aggiudicataria sull’obbligo di assumere gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari;
Art. 5 Responsabile del Procedimento – Ai sensi dell’art. 31 del D. Lgs 50/2016 e dell’art. 5 della legge 241/1990, viene nominato Responsabile del Procedimento il Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Josè Abilitato;
Art. 6 Imputazione della spesa – Di autorizzare il Direttore SGA all’imputazione della spesa di Euro 1.500,00 oltre IVA inclusa di cui alla presente determina, al relativo capitolo di bilancio.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prof.ssa Maria Josè Abilitato
(Firmato Digitalmente)
Allegati
Ulteriori informazioni
Protocollo: Prot. 4306/VI-2 del 02-07-2024
Maria Immacolata Fusco