Earth day- Giornata mondiale della terra: 22 aprile 2022

Earth day 2022- Cronoprogramma

giornata della Terra

L’Earth Day (Giornata della Terra) è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. La Giornata della Terra, momento fortemente voluto dal senatore statunitense Gaylord Nelson e promosso ancor prima dal presidente John Fitzgerald Kennedy, coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo. Le Nazioni Unite celebrano l’Earth Day ogni anno, un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile. La Giornata si pone come occasione di riflessione sul benessere della Terra e su tematiche importanti, quali l’inquinamento, l’esaurimento delle risorse non rinnovabili, la distruzione degli ecosistemi, ma soprattutto vuole essere momento di presa di coscienza di ciò che ognuno di noi può fare per contribuire a salvaguardare l’ambiente in cui vive.
Per questo, il 22 aprile si inserisce appieno nell’ottica dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, un programma d’azione sottoscritto dall’Onu comprendente diciassette obiettivi da raggiungere in ambito ambientale, sociale, economico ed istituzionale entro il 2030.
La lotta alla povertà e alla fame, l’impegno a garantire un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, a contrastare ogni forma di discriminazione di genere, a rendere le città più sostenibili, a combattere il cambiamento climatico e a promuovere società pacifiche: questi sono soltanto alcuni degli obiettivi dell’Agenda, il cui conseguimento rappresenta un significativo passo avanti verso la garanzia del benessere del nostro pianeta e dei suoi abitanti.
Nell’ambito del Progetto Accoglienza di Istituto “IL FILO DI ARIANNA: TERRA MIA” A.S. 2021-2022, la Terra è stata il filo conduttore comune ai tre ordini di Scuola.
Tale scelta è scaturita dal bisogno di proseguire il viaggio intrapreso nella Natura che ci circonda e che ci accoglie, con cui imparare a relazionarsi, per poi riconoscerne il senso di appartenenza.
Pertanto, in occasione della “Giornata Mondiale della Terra”, tutti gli alunni dell’I.C. G.Falcone-R. Scauda saranno impegnati in attività educative, didattiche e laboratoriali a tema, che si svolgeranno come da cronoprogramma allegato.
Si confida nella consueta e fattiva collaborazione.
La Commissione Continuità

Prof.ssa Maria Josè Abilitato
Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n.39/1993