SETTIMANA “LIBRIAMOCI

dal 13 Novembre 2023 al 18 Novembre 2023

GIORNATE DI LETTURA NELLE SCUOLE DAL 13 AL 18 NOVEMBRE

Cos'è

L’iniziativa “LIBRIAMOCI”, giunta alla decima edizione, propone nella settimana dal 13 al 18 novembre p.v. “Giornate di Lettura” presso tutte le istituzioni scolastiche statali e paritarie, durante le quali i docenti sono invitati ad organizzare più momenti dedicati alla lettura ad alta voce.

Quest’anno in particolare il nostro Istituto si avvarrà di “Lettori Volontari”: due giovani autori di libri per ragazzi, Andrea Speranza e Leonilda Colamarino,  un  genitore,la signora Antonella Nicolella e la psicologa Alessandra Foroncelli Nicolao, che durante la settimana incontreranno i nostri alunni per donare loro momenti “magici e di atmosfera” di lettura espressiva.

Se leggi ti lib(e)ri é il tema istituzionale con i tre filoni tematici: Lib(e)ri di conoscere, Lib(e)ri di sognare  e Lib(e)ri di creare: ciascun docente sarà libero di selezionare letture seguendo le indicazioni dei filoni tematici e/o attingendo spunti dal sito dedicato, dove effettuerà la registrazione della propria attività.

Si allega alla presente la tabella con tutti gli appuntamenti della settimana.

Si confida nella collaborazione di tutti per l’ottima riuscita dell’iniziativa, convinta che leggere dischiude mondi, dà strumenti, consente di ampliare la mente e gli orizzonti, ma è anche un rifugio, una fonte di energia e forza nei momenti  di debolezza e  nelle avversità!

Destinatari

Tutti gli alunni della scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado.