L’Ora del Codice 2021

L'Ora del Codice 2021-Cronoprogramma

La collaborazione tra Ministero dell’Istruzione ed il Laboratorio “Informatica e Scuola” del CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica continua anche per l’anno scolastico 2021/2022. In applicazione del protocollo di intesa in vigore le scuole verranno dotate di una serie di strumenti semplici, efficaci e facilmente accessibili per migliorare la formazione degli studenti sulle basi scientifico-culturali dell’informatica, attraverso l’iniziativa “Programma il Futuro”.

L’iniziativa è arrivata ormai a coinvolgere quasi 3.000.000 studenti, 38.000 insegnanti e 7.000 scuole in tutta Italia, collocando il nostro Paese all’avanguardia in Europa e nel mondo. L’introduzione strutturale nelle scuole dei concetti di base dell’informatica attraverso la programmazione (coding), usando strumenti che non richiedono un’abilità avanzata nell’uso del computer, ha già coinvolto più di 720 milioni di studenti in tutto il mondo.

1 – Perché insegnare informatica nella scuola.

Considerata la trasformazione digitale in atto nella società, è ormai indispensabile iniziare ad acquisire fin dalla scuola primaria gli elementi di base dell’informatica, cioè la scienza che rende possibile questa trasformazione.

Un’appropriata educazione agli aspetti scientifico-culturali dell’informatica, che nel loro insieme costituiscono il cosiddetto “pensiero computazionale”, è infatti essenziale affinché le nuove generazioni siano in grado di affrontare la società del futuro da soggetti consapevoli e in possesso di competenze necessarie per capire, partecipare, influenzare e contribuire allo sviluppo democratico della società.

2 – Caratteristiche dell’iniziativa.

Partendo da queste premesse di natura didattica e culturale, il Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con il Laboratorio “Informatica e Scuola” del CINI, ha reso disponibili alle scuole una serie di lezioni interattive e non, che ogni istituzione scolastica può utilizzare compatibilmente con le proprie esigenze e la propria organizzazione didattica. Gli strumenti disponibili sono di elevata qualità didattica e scientifica, progettati e realizzati in modo da renderli utilizzabili in classe da parte di insegnanti di qualunque materia. Non è necessaria una particolare abilità tecnica né un’approfondita preparazione scientifica. Il materiale didattico può essere fruito con successo da tutti i livelli di scuole.

4 – Come partecipare.

Nella nostra scuola il coordinamento dell’attività è a cura dell’Animatore Digitale, Docente Colomba Balzano e dei membri del Team Digitale, Docente Maddalena Di Rosa e Prof. Giuseppe Ferraiuolo.