P.O.R. CAMPANIA FSE MANIFESTAZIONE DI INTERESSE AL PROGRAMMA”SCUOLA VIVA”

P.O.R. CAMPANIA FSE MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER INDIVIDUAZIONE E STIPULA ACCORDO PARTENARIATO PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGRAMMA"SCUOLA VIVA"

 

Prot. 9406  /IV/5  del 22/11/2021

AL SITO WEB DELL’ISTITUTO

ALL’ALBO

 

OGGETTO: MANIFESTAZIONE INTERESSE PER INDIVIDUAZIONE E STIPULA ACCORDO PARTENARIATO PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGRAMMA “SCUOLA VIVA” – P.O.R. CAMPANIA FSE 2021-2027 – ASSE III ISTRUZIONE E FORMAZIONE.  –

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO           il Decreto Dirigenziale della Regione Campania n.506 del 1/10/2021 POR CAMPANIA-FSE 2021_2027 – ASSE III – AVVISO PUBBLICO “PROGRAMMA SCUOLA VIVA”;

CONSIDERATO che l’I. C. “G. Falcone – R. Scauda” di Torre del Greco (Na), negli aa.ss. 2016/2017 e 2017/18 e 2018/2019 e 2020/2021 ha beneficiato delle risorse di cui al POR “Scuola Viva” con il progetto “Metά – Percorrendo le conoscenze” e che intende candidarsi nuovamente visto il successo formativo riscosso nelle proprie scolaresche;

CONSIDERATA la necessità di stipulare un Accordo di partenariato con strutture e risorse culturali e sociali del territorio quali: enti istituzionali, associazioni di promozione culturale, associazioni di promozione sociale, cooperative, volontariato laico e religioso, terzo settore, imprese, oratori, etc.

 

INVITA

 

Associazioni di promozione culturale, Associazioni di promozione sociale, Cooperative, Volontariato laico e religioso, terzo settore, imprese, oratori, ecc. …

 

A MANIFESTARE INTERESSE

 

alla stipula di specifico accordo di partenariato per le attività  connesse alla realizzazione della quarta annualità del medesimo Progetto, ove l’Istituto Comprensivo “G. Falcone – R. Scauda” dovesse risultare nuovamente destinatario delle risorse.

 

 

Art.1 – Articolazione delle attività

Le attività si riconducono ad interventi rivolti ad alunni della Scuola Primaria e Secondaria di I grado, giovani  fino all’età di 25 anni, articolate in 7 (sette) moduli per i quali l’impiego dell’esperto è di 30/40 ore ciascuno da svolgersi in orario extracurricolare dal 01 febbraio  2022 al 30 settembre 2022.

 

Art.2 – Ambiti di intervento

La manifestazione di interesse dovrà attenere al seguente nucleo tematico:

“Il teatro : dalle origini della commedia atellana dell’antica Roma al teatro napoletano di Eduardo”.

In particolare il Progetto presentato dall’Istituto prevede l’attivazione di 7 moduli per garantire a tutti gli studenti dei quattro plessi la possibilità di partecipazione così articolati:

 

MODULO 1-“Kikirrus: il primo Pulcinella” -Viaggio alla scoperta del teatro  antico  “La commedia Atellana “Laboratorio artistico-espressivo -teatrale (30 ore di Docenza);

MODULO 2 -“Il servus callidus” Viaggio alla scoperta del teatro antico”La commedia Plautina” Laboratorio artistico-espressivo-teatrale (30 ore di Docenza);

MODULO 3  -“La maschera Pulcinella” Viaggio alla scoperta  del teatro campano”La commedia dell’arte” -Laboratorio artistico – espressivo – teatrale (30 ore di Docenza);

MODULO 4 – “Antonio Petito, il più celebre dei Pulcinella”- Viaggio alla scoperta del teatro campano “Il teatro napoletano dell’Ottocento” – Laboratorio artistico – espressivo – teatrale (30 ore di Docenza)

MODULO 5 ” Raffaele Viviani”Viaggio alla scoperta del teatro campano -” Il Caffè concerto” Laboratorio artistico-espressivo-teatrale (30 ore di Docenza + 10 ore di codocenza );

MODULO 6 -” I De Filippo” – Viaggio alla scoperta del teatro campano- “Il teatro umoristico”- Laboratorio artistico-espressivo – teatrale (30 ore di Docenza);

MODULO 7 -“Corto di schegge” Laboratorio di documentazione e comunicazione “dentro e fuori” la scuola (30 ore di Docenza + 20 ore di codocenza);

  MODULO 8 -“A s’passo  per la città” – Laboratorio storico di approfondimento (60 ore).

 

 La manifestazione di interesse  dovrà indicare:

  • Il /I modulo/i per i quali si propone l’intervento;
  • esperienze maturate dall’Ente;
  • obiettivi cui si conforma l’attività formativa dell’Ente;
  • scelte metodologiche privilegiate.

 

Art.3 – Valutazione delle proposte progettuali

Le manifestazioni di interesse, espresse attraverso la compilazione del format allegato, dovranno pervenire, pena esclusione, con consegna brevi manu presso gli Uffici di Segreteria siti in Via Cupa Campanariello, 5 Torre del Greco (NA) o via e-mail agli indirizzi naic8df00a@pec.istruzione.itnaic8df00a@istruzione.it entro le ore 12,00 del 26/11/2021 (farà fede l’orario di ricevimento della domanda in posta elettronica).

Esse dovranno essere corredate dall’Allegato D, firmato dal Legale rappresentante dell’Ente e da una copia del documento di identità in corso di validità dello stesso e con firma autografa e datato.

 

Art. 4 – Valutazione delle candidature.

In caso di presentazione della manifestazione di interesse da parte di un numero di Enti superiore alle necessità dell’Istituzione Scolastica, si procederà ad una selezione comparativa a cura di una Commissione di Valutazione che terrà conto: delle collaborazioni positive già maturate nelle precedenti annualità dello stesso progetto essendo lo stesso, per il suo impianto, in continuità; del matching degli obiettivi cui si conforma l’attività formativa dell’Ente con quelli del Progetto esplicitati nell’abstract della nuova annualità che correda il presente documento; delle scelte metodologiche e della coerenza di queste con le finalità educative esplicitate  nel PTOF dell’Istituto Comprensivo “G. Falcone – R. Scauda”.

 

 

 

Art. 5 – Affidamento e stipula dell’Accordo

L’affidamento, su insindacabile parere della Commissione, verrà formalizzato tramite la stipula di un accordo di partenariato/convenzione con le associazioni individuate, previa verifica dei requisiti di legge e del possesso delle competenze professionali del personale eventualmente impegnato nelle attività formative.

L’impianto progettuale resta di competenza dell’Istituzione Scolastica.

Si precisa, inoltre, che gli Enti partners dovranno, fin da subito, impegnarsi ad accettare il calendario che verrà proposto a cura di questa Istituzione Scolastica e che terrà conto delle necessità organizzative interne.

 

Art. 6 – Chiarimenti ulteriori.

  • La stipula degli accordi di partenariato è condizionata all’individuazione dell’I. C. “G. Falcone – R. Scauda” di Torre del Greco (Na) quale beneficiario delle risorse di cui al POR “Scuola Viva” – D.G.R. n. 362 del 04/08/2021.
  • La manifestazione di interesse non determina l’insorgenza di alcun vincolo per l’ C. “G. Falcone – R. Scauda” di Torre del Greco (Na) che procederà liberamente all’individuazione degli Enti con cui stipulare accordi.
  • Il massimale orario per la docenza del personale esterno verrà adottato in aderenza alle “linee guida per i beneficiari – Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014-2020 – Regione Campania”, Fascia C. Gli Organi collegiali della scuola hanno deliberato un compenso orario di € 50,00 omnicomprensivo.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Maria Josè Abilitato

 

 

Allegati:

Allegato D Scuola Viva

Bando Scuola Viva

SCUOLA VIVA ASSOCIAZIONI ESPERTI

 

Scarica la nostra app ufficiale su: