Profilassi Ossiuriasi – Comunicazione

Comunicazione: Profilassi Ossiuriasi

OGGETTO: Profilassi ossiuriasi.

Si ritiene opportuno, in via precauzionale, fornire le seguenti indicazioni:

Per i collaboratori scolastici

Tenere la carta igienica in un cassetto e non alla portata di tutti; dare a ciascun bambino la carta necessaria evitando che questa possa essere toccata da tutti i bambini che si recano ai servizi igienici;

invitare tutti i bambini che si recano ai servizi igienici a lavarsi accuratamente le mani.

Disinfettare accuratamente i servizi igienici compreso gli scarichi dopo ogni utilizzo.

Disinfettare accuratamente giocattoli e  materiali didattici quotidianamente.

Per i docenti

Ricordare agli alunni l’importanza del lavaggio accurato delle mani dopo essersi recati in bagno, nonché prima e dopo i pasti.

Per i genitori

Provvedere ad una accurata igiene come misura di prevenzione; rivolgersi al pediatra nel caso di avvenuto contagio; spiegare ai bambini cosa sono i vermi intestinali, le precauzioni da prendere per evitare di contagiarsi e le cose da fare se si dovesse essere contagiati; comunicare tempestivamente alla scuola l’insorgenza di eventuali casi per i provvedimenti ulteriori.

In allegato, a titolo di prevenzione, si riporta SCHEDA INFORMATIVA del Servizio di epidemiologia e prevenzione del distretto dell’Asl Napoli 3 Sud circa la profilassi da eseguire.

Si ringrazia per la collaborazione.

Prof.ssa Maria José Abilitato