Progetto accoglienza: “Mettiamoci a….fuoco”

“Mettiamoci a…..fuoco” è il titolo che quest'anno la nostra istituzione scolastica ha scelto per il Progetto Accoglienza.

Ogni anno la nostra istituzione scolastica organizza il Progetto Accoglienza per favorire l’inserimento degli alunni che fanno il loro primo ingresso nella nostra scuola.

Lo scopo è quello di creare condizioni favorevoli per un’ accoglienza  graduale e per  vivere il passaggio come un momento di crescita e di successo personale.

Il progetto coinvolge alunni e docenti dei tre ordini di scuola: Infanzia, Primaria, Secondaria di primo grado di tutti i Plessi della nostra Istituzione, e quest’anno, in continuità con le tematiche degli scorsi anni (ACQUA, ARIA, TERRA) ha avuto come sfondo integratore il FUOCO, elemento naturale fonte di luce, calore ed energia.

Gli alunni già frequentanti sono stati coinvolti nell’ accoglienza diventando a loro volta protagonisti e custodi del testimone da passare ai nuovi arrivati. Canti , balli, gadget  sono stati preparati per questa bella festa dove palpabile era l’emozione di alunni, docenti, genitori.

Nella scuola secondaria,  il titolo assunto dalla rappresentazione è stato: “Noi…Fenici Vesuviane” e, particolarmente suggestiva, è stata la cerimonia del fuoco dove il nostro Dirigente Scolastico, prof. Maria Josè Abilitato, sempre attivamente coinvolta nei progetti della nostra scuola,  ha acceso il fuoco nel braciere posto al centro della scena che rappresentava simbolicamente le antiche cerimonie olimpiche, donando poi la fiamma a cinque ragazzi vestiti da tedofori greci. Ogni passaggio accompagnato dalla lettura di brevi testi ha fatto sì che si creasse un’alchimia particolarmente suggestiva tra tutte le persone partecipanti all’ evento.

I risultati di tale manifestazione sono stati come sempre entusiasmanti per tutti i soggetti coinvolti. Gli alunni in ingresso si sono sentiti accolti e partecipi alla vita della scuola, hanno avuto modo di riflettere sui temi trattati in maniera creativa, hanno ricevuto stimolo per la ricerca, la riflessione, la sperimentazione. Allo stesso modo gli alunni delle classi successive alla prima dei tre ordini di scuola, si sono sentiti coinvolti nell’accoglienza dei nuovi arrivati e hanno avuto modo di esprimersi ognuno secondo le loro personali attitudini , sentendosi parte di quella grande famiglia che è la NOSTRA SCUOLA!!!