Progetto Accoglienza Scuola dell’Infanzia- Scuola Primaria- Scuola Secondaria di I Grado Anno Scolastico 2023/2024

A.S. 2023/2024 - Progetto Accoglienza Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondari di Primo Grado

L’accoglienza degli alunni è ritenuta un momento altamente significativo del nostro Istituto.
I primi giorni di scuola segnano per gli alunni e le famiglie l’inizio di “un tempo nuovo” carico di aspettative ma anche di timori. Il periodo dell’accoglienza è fondamentale per l’avvio proficuo del percorso formativo dell’alunno.
Il presente progetto si propone di favorire l’instaurarsi di un sereno rapporto di conoscenza reciproca fra discente, docente ed Istituzione Scolastica, al fine di creare le condizioni favorevoli all’inserimento dell’utenza che fa il suo primo ingresso e a quella già inserita, nella convinzione che lo “star bene a scuola” sia un costante processo di insegnamento/apprendimento, ma soprattutto di educazione-formazione del cittadino. È l’idea stessa di accoglienza che richiede intenzionalità, condivisione e rappresenta la chiave del nostro fare scuola, non limitata ad una fase dell’anno o ad alcuni momenti della giornata, che si realizza in un modo di essere che si sviluppa e si intensifica nel corso dell’anno, divenendo un vero e proprio modus-vivendi e operandi che contraddistingue chi frequenta la nostra Istituzione.

In allegato il  progetto integrale.